L’elaborato affronta la tematica della decolonizzazione dei musei, con particolare attenzione verso i musei di arte cinese. Lo scopo dello studio è quello di avere una più chiara visione dell’approccio della decolonizzazione museale, alle origini di questo concetto, a come può essere applicato e quali sono le difficoltà che esso comporta. A questo scopo l’elaborato prende anche in considerazione numerosi esempi concreti tratti da avvenimenti recenti e non. L’elaborato presenta anche alcune traduzioni di contributi scientifici in cinese effettuate dalla sottoscritta. La prima sezione del lavoro è costituita da una introduzione sui concetti di decolonizzazione e dei temi ad essa collegati riportando le definizioni e classificazioni più recenti, con particolare riferimento alla decolonizzazione museale. Nella seconda sezione, riguardante le varie modalità di decolonizzazione museale, sono stati elencati e descritti i metodi attuati, con particolare attenzione a tre aspetti chiave: restituzione e ripatriamento delle opere d’arte cinesi, la collaborazione con musei cinesi e l’inclusione di prospettive cinesi nelle narrazioni museali, nonché il ridimensionamento del ruolo dei curatori occidentali. Nella terza sezione, l’elaborato analizza la percezione che i cinesi (in Italia) hanno della decolonizzazione, il loro approccio ad un passato semi-coloniale e le proposte di soluzione al problema legato alla perdita del loro patrimonio culturale. Infine, attraverso un’intervista, ho esplorato la prospettiva con cui conduce la propria attività il direttore del Museo di Arte Orientale di Torino.

Decolonizzazione dei Musei Etnografici di Arte Cinese

COSENTINO, MARIA ROSA
2022/2023

Abstract

L’elaborato affronta la tematica della decolonizzazione dei musei, con particolare attenzione verso i musei di arte cinese. Lo scopo dello studio è quello di avere una più chiara visione dell’approccio della decolonizzazione museale, alle origini di questo concetto, a come può essere applicato e quali sono le difficoltà che esso comporta. A questo scopo l’elaborato prende anche in considerazione numerosi esempi concreti tratti da avvenimenti recenti e non. L’elaborato presenta anche alcune traduzioni di contributi scientifici in cinese effettuate dalla sottoscritta. La prima sezione del lavoro è costituita da una introduzione sui concetti di decolonizzazione e dei temi ad essa collegati riportando le definizioni e classificazioni più recenti, con particolare riferimento alla decolonizzazione museale. Nella seconda sezione, riguardante le varie modalità di decolonizzazione museale, sono stati elencati e descritti i metodi attuati, con particolare attenzione a tre aspetti chiave: restituzione e ripatriamento delle opere d’arte cinesi, la collaborazione con musei cinesi e l’inclusione di prospettive cinesi nelle narrazioni museali, nonché il ridimensionamento del ruolo dei curatori occidentali. Nella terza sezione, l’elaborato analizza la percezione che i cinesi (in Italia) hanno della decolonizzazione, il loro approccio ad un passato semi-coloniale e le proposte di soluzione al problema legato alla perdita del loro patrimonio culturale. Infine, attraverso un’intervista, ho esplorato la prospettiva con cui conduce la propria attività il direttore del Museo di Arte Orientale di Torino.
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