This thesis focuses on the use of theater as a pedagogical tool within the nursery environment. The research is divided into four distinct chapters, each of which addresses a unique perspective on the interaction between theater and preschoolers. The first chapter, entitled "Analysis of Literature: The Connection between the Kindergarten and the Theatre", offers an overview of previous research and theories that have highlighted the importance of theater in the education of preschoolers. The chapter provides a theoretical context for the thesis. In the second chapter, "The Practice of Theatre: Children’s Experiences", we examine the ways in which children practice and experience theatre in the nursery. Through direct observations, and analysis of theatrical activities, this chapter provides a picture of children’s experiences in theatrical practice. The third chapter, "Children’s Artistic Expressive Languages", explores the different ways in which children express themselves in the theatrical context. We analyze the forms of artistic expression used by children, including drawing, dance, music and body language, highlighting how the theater can expand their communication and creative skills. In the appendix, the "Personal Theatrical Experimentation Project on Children" is presented, in which the author of the thesis has designed and implemented a theatrical program specifically for a group of children in a kindergarten. This project provides a concrete example of how theatre can be used as a pedagogical tool to enrich the experience of preschoolers. Ultimately, this thesis improves the understanding of the crucial role that theater can play in the education of children in the early years of life, highlighting how theatrical art can foster the cognitive, emotional and social development of preschoolers.

La presente tesi si concentra sull'uso del teatro come strumento pedagogico all'interno dell'ambiente dell'asilo nido. La ricerca è suddivisa in quattro capitoli distinti, ognuno dei quali affronta una prospettiva unica sull'interazione tra il teatro e i bambini in età prescolare. Il primo capitolo, intitolato "Analisi della Letteratura: Il Collegamento tra l'Asilo Nido e il Teatro", offre una panoramica delle ricerche precedenti e delle teorie che hanno evidenziato l'importanza del teatro nella formazione dei bambini in età prescolare. Il capitolo fornisce un contesto teorico per la tesi. Nel secondo capitolo, "La Pratica del Teatro: Esperienze dei Bambini", vengono esaminate le modalità attraverso cui i bambini praticano e sperimentano il teatro all'interno dell'asilo nido. Attraverso osservazioni dirette, e analisi delle attività teatrali, questo capitolo offre un quadro delle esperienze dei bambini nella pratica teatrale. Il terzo capitolo, "Linguaggi Espressivi Artistici dei Bambini", esplora i diversi modi attraverso cui i bambini esprimono se stessi nel contesto teatrale. Si analizzano le forme di espressione artistica utilizzate dai bambini, tra cui il disegno, la danza, la musica e il linguaggio corporeo, evidenziando come il teatro possa ampliare le loro capacità comunicative e creative. Nell'appendice, viene presentato il "Progetto Personale di Sperimentazione Teatrale sui Bambini", nel quale l'autore della tesi ha progettato e implementato un programma teatrale specifico per un gruppo di bambini in un asilo nido. Questo progetto offre un esempio concreto di come il teatro possa essere utilizzato come strumento pedagogico per arricchire l'esperienza dei bambini in età prescolare. In definitiva, questa tesi migliora la comprensione del ruolo cruciale che il teatro può svolgere nell'educazione dei bambini nei primi anni di vita, mettendo in luce come l'arte teatrale possa favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini in età prescolare.

Il Teatro al nido. L'insieme dei linguaggi espressivi all'interno di un laboratorio teatrale.

GALIZIA, ANNAGRAZIA
2022/2023

Abstract

La presente tesi si concentra sull'uso del teatro come strumento pedagogico all'interno dell'ambiente dell'asilo nido. La ricerca è suddivisa in quattro capitoli distinti, ognuno dei quali affronta una prospettiva unica sull'interazione tra il teatro e i bambini in età prescolare. Il primo capitolo, intitolato "Analisi della Letteratura: Il Collegamento tra l'Asilo Nido e il Teatro", offre una panoramica delle ricerche precedenti e delle teorie che hanno evidenziato l'importanza del teatro nella formazione dei bambini in età prescolare. Il capitolo fornisce un contesto teorico per la tesi. Nel secondo capitolo, "La Pratica del Teatro: Esperienze dei Bambini", vengono esaminate le modalità attraverso cui i bambini praticano e sperimentano il teatro all'interno dell'asilo nido. Attraverso osservazioni dirette, e analisi delle attività teatrali, questo capitolo offre un quadro delle esperienze dei bambini nella pratica teatrale. Il terzo capitolo, "Linguaggi Espressivi Artistici dei Bambini", esplora i diversi modi attraverso cui i bambini esprimono se stessi nel contesto teatrale. Si analizzano le forme di espressione artistica utilizzate dai bambini, tra cui il disegno, la danza, la musica e il linguaggio corporeo, evidenziando come il teatro possa ampliare le loro capacità comunicative e creative. Nell'appendice, viene presentato il "Progetto Personale di Sperimentazione Teatrale sui Bambini", nel quale l'autore della tesi ha progettato e implementato un programma teatrale specifico per un gruppo di bambini in un asilo nido. Questo progetto offre un esempio concreto di come il teatro possa essere utilizzato come strumento pedagogico per arricchire l'esperienza dei bambini in età prescolare. In definitiva, questa tesi migliora la comprensione del ruolo cruciale che il teatro può svolgere nell'educazione dei bambini nei primi anni di vita, mettendo in luce come l'arte teatrale possa favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini in età prescolare.
ITA
This thesis focuses on the use of theater as a pedagogical tool within the nursery environment. The research is divided into four distinct chapters, each of which addresses a unique perspective on the interaction between theater and preschoolers. The first chapter, entitled "Analysis of Literature: The Connection between the Kindergarten and the Theatre", offers an overview of previous research and theories that have highlighted the importance of theater in the education of preschoolers. The chapter provides a theoretical context for the thesis. In the second chapter, "The Practice of Theatre: Children’s Experiences", we examine the ways in which children practice and experience theatre in the nursery. Through direct observations, and analysis of theatrical activities, this chapter provides a picture of children’s experiences in theatrical practice. The third chapter, "Children’s Artistic Expressive Languages", explores the different ways in which children express themselves in the theatrical context. We analyze the forms of artistic expression used by children, including drawing, dance, music and body language, highlighting how the theater can expand their communication and creative skills. In the appendix, the "Personal Theatrical Experimentation Project on Children" is presented, in which the author of the thesis has designed and implemented a theatrical program specifically for a group of children in a kindergarten. This project provides a concrete example of how theatre can be used as a pedagogical tool to enrich the experience of preschoolers. Ultimately, this thesis improves the understanding of the crucial role that theater can play in the education of children in the early years of life, highlighting how theatrical art can foster the cognitive, emotional and social development of preschoolers.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
807261_annagraziagaliziatesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/160947