Dating apps are mobile applications with the precise aim to connect and create relationships, mostly sentimental and romantic, between two or more people. In the last few years they have been spreading around the world and they are getting increasingly important in the creation of new interpersonal relationships, as well as being more and more present in people’s everyday life. However, despite their established goal and use, dating apps show in all respects that they have a very complex nature balancing between being a commercial product, social tool, game and social network. The purpose of this thesis is to examine the nature of dating apps by analyzing the user experience and the graphic user interface (GUI) of the most relevant dating apps used in Italy nowadays, in order to have a better understanding of these new and important media and to lay the foundation for a thorough study. For this reason, I undertook a detailed breakdown of the GUI of ten apps using as a baseline the walkthrough method (B. Light, J. Burgess, S. Duguay), followed by an analysis of the common elements and the characterizing ones, then compared to provide a categorization.

Le dating app sono applicazioni mobile che hanno il preciso scopo di connettere e creare relazioni, tipicamente sentimentali o romantiche, fra due o più persone. Negli ultimi anni le dating app si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo e si stanno dimostrando sempre più importanti nella creazione dei nuovi rapporti interpersonali, nonché sempre più presenti nella vita delle persone. Tuttavia, nonostante il loro consolidato scopo e utilizzo, le dating app si dimostrano a tutti gli effetti oggetti dalla natura molto complessa in bilico tra prodotti commerciali, strumenti sociali, giochi e social network. L’obbiettivo di questa tesi è proprio quello sviscerare la natura delle dating app andando ad analizzare l’esperienza utente e l’interfaccia grafica delle app di incontri ad oggi più rilevanti in Italia, così da comprendere meglio questi nuovi ed importanti strumenti e fornire in questo modo una base di partenza per uno studio più approfondito. Per questo ho intrapreso uno studio specifico dell’interfaccia grafica di dieci applicazioni, utilizzando come base il metodo walkthrough (B. Light, J. Burgess, S. Duguay), seguito da una ricerca degli elementi comuni e quelli caratterizzanti delle app, successivamente comparati per fornire una categorizzazione.

Dating Apps: analisi della user experience, confronto e categorizzazione

CUCCA, GABRIELE
2022/2023

Abstract

Le dating app sono applicazioni mobile che hanno il preciso scopo di connettere e creare relazioni, tipicamente sentimentali o romantiche, fra due o più persone. Negli ultimi anni le dating app si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo e si stanno dimostrando sempre più importanti nella creazione dei nuovi rapporti interpersonali, nonché sempre più presenti nella vita delle persone. Tuttavia, nonostante il loro consolidato scopo e utilizzo, le dating app si dimostrano a tutti gli effetti oggetti dalla natura molto complessa in bilico tra prodotti commerciali, strumenti sociali, giochi e social network. L’obbiettivo di questa tesi è proprio quello sviscerare la natura delle dating app andando ad analizzare l’esperienza utente e l’interfaccia grafica delle app di incontri ad oggi più rilevanti in Italia, così da comprendere meglio questi nuovi ed importanti strumenti e fornire in questo modo una base di partenza per uno studio più approfondito. Per questo ho intrapreso uno studio specifico dell’interfaccia grafica di dieci applicazioni, utilizzando come base il metodo walkthrough (B. Light, J. Burgess, S. Duguay), seguito da una ricerca degli elementi comuni e quelli caratterizzanti delle app, successivamente comparati per fornire una categorizzazione.
ITA
Dating apps are mobile applications with the precise aim to connect and create relationships, mostly sentimental and romantic, between two or more people. In the last few years they have been spreading around the world and they are getting increasingly important in the creation of new interpersonal relationships, as well as being more and more present in people’s everyday life. However, despite their established goal and use, dating apps show in all respects that they have a very complex nature balancing between being a commercial product, social tool, game and social network. The purpose of this thesis is to examine the nature of dating apps by analyzing the user experience and the graphic user interface (GUI) of the most relevant dating apps used in Italy nowadays, in order to have a better understanding of these new and important media and to lay the foundation for a thorough study. For this reason, I undertook a detailed breakdown of the GUI of ten apps using as a baseline the walkthrough method (B. Light, J. Burgess, S. Duguay), followed by an analysis of the common elements and the characterizing ones, then compared to provide a categorization.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
958195A_immagini_hub_e_chat.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 16.68 MB
Formato Unknown
16.68 MB Unknown
958195_958195_cucca_gabriele.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 17 MB
Formato Adobe PDF
17 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/160938