L’oggetto di studio della seguente tesi è la necessaria coesione tra il settore dell’artigianato, con focus sulla branchia moda dello stesso, ed il mondo digitale. Queste due realtà, apparentemente agli opposti, danno origine ad una nuova era del mondo manifatturiero: l'Artigianato 4.0. Il motivo della scelta della tematica appena citata, deriva dalla mia esperienza in quanto founder e owner della realtà artigianale Que lo Que, nonché case study dell’elaborato: un brand artigianale, con forte prevalenza digitale, che propone capi ed accessori, realizzati interamente a mano, in Italia. L’obiettivo dell’elaborato è quello di fornire un’analisi socio-economica di come esistano oggi le condizioni per una rivalsa del mondo artigianale e come questa sia possibile solo se l’attività tradizionale viene accompagnata e supportata dagli strumenti di Digital Marketing a disposizione oggi. A dimostrazione della tesi appena esposta, viene presentata la storia della realtà imprenditoriale Que lo Que ed il suo business model, concentrando maggiormente l'attenzione sulla sua forte componente digitale ed il fondamentale ruolo per la nascita e lo sviluppo del brand.
Artigianato 4.0. L'impatto degli strumenti digital sulle realtà artigianali. Case Study: Que lo Que
GHIONE, VIRGINIA
2022/2023
Abstract
L’oggetto di studio della seguente tesi è la necessaria coesione tra il settore dell’artigianato, con focus sulla branchia moda dello stesso, ed il mondo digitale. Queste due realtà, apparentemente agli opposti, danno origine ad una nuova era del mondo manifatturiero: l'Artigianato 4.0. Il motivo della scelta della tematica appena citata, deriva dalla mia esperienza in quanto founder e owner della realtà artigianale Que lo Que, nonché case study dell’elaborato: un brand artigianale, con forte prevalenza digitale, che propone capi ed accessori, realizzati interamente a mano, in Italia. L’obiettivo dell’elaborato è quello di fornire un’analisi socio-economica di come esistano oggi le condizioni per una rivalsa del mondo artigianale e come questa sia possibile solo se l’attività tradizionale viene accompagnata e supportata dagli strumenti di Digital Marketing a disposizione oggi. A dimostrazione della tesi appena esposta, viene presentata la storia della realtà imprenditoriale Que lo Que ed il suo business model, concentrando maggiormente l'attenzione sulla sua forte componente digitale ed il fondamentale ruolo per la nascita e lo sviluppo del brand.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
956080_tesifinale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
934.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
934.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/160821