Il branding, ovvero la strategia di marketing che ha come obiettivo quello di posizionare nella mente del pubblico i prodotti e l’intero brand, assume sempre più un ruolo fondamentale per le imprese nazionali e internazionali soprattutto nel settore alimentare. Grazie al branding, gli imprenditori riescono ad influenzare l’individuo, portandolo al consumo del proprio prodotto nonostante non rappresenti la loro reale volontà. Tutto ciò viene analizzato applicandolo al caso Nutella, un marchio commerciale della Ferrero che ha appassionato non solo l'Italia ma anche tutto il mondo. Molte sono infatti le campagne pubblicitarie che ha diffuso nei suoi sessant'anni di storia, di cui alcune sono state anche oggetto di critiche. La rilevazione di dati e di informazioni utili avviene attraverso interviste, analisi di social media e website e lettura di articoli di giornale e libri e coinvolgimento dei soggetti che lavorano in questa realtà dolciaria. L'analisi si è posta l’obiettivo di definire il ruolo della Nutella nella dieta quotidiana e il suo posizionamento rispetto alla concorrenza, studiandone le campagne pubblicitarie. Grazie all’analisi è stato possibile individuare come è variata nel tempo la strategia di branding riuscendo addirittura a cambiare nelle menti dei consumatori la concezione di un’alimentazione sana, parlando del caso di Nutella. Si è valutato dunque qual è l’impatto che la Nutella ha avuto sulla società e sull’ambiente, dopo aver effettuato una ricerca approfondita sulla percezione del consumatore e sulle sue preferenze di gusto.

L'Influenza di Nutella sulla Cultura popolare e sull'Industria

BARBERIS, MARTINA
2023/2024

Abstract

Il branding, ovvero la strategia di marketing che ha come obiettivo quello di posizionare nella mente del pubblico i prodotti e l’intero brand, assume sempre più un ruolo fondamentale per le imprese nazionali e internazionali soprattutto nel settore alimentare. Grazie al branding, gli imprenditori riescono ad influenzare l’individuo, portandolo al consumo del proprio prodotto nonostante non rappresenti la loro reale volontà. Tutto ciò viene analizzato applicandolo al caso Nutella, un marchio commerciale della Ferrero che ha appassionato non solo l'Italia ma anche tutto il mondo. Molte sono infatti le campagne pubblicitarie che ha diffuso nei suoi sessant'anni di storia, di cui alcune sono state anche oggetto di critiche. La rilevazione di dati e di informazioni utili avviene attraverso interviste, analisi di social media e website e lettura di articoli di giornale e libri e coinvolgimento dei soggetti che lavorano in questa realtà dolciaria. L'analisi si è posta l’obiettivo di definire il ruolo della Nutella nella dieta quotidiana e il suo posizionamento rispetto alla concorrenza, studiandone le campagne pubblicitarie. Grazie all’analisi è stato possibile individuare come è variata nel tempo la strategia di branding riuscendo addirittura a cambiare nelle menti dei consumatori la concezione di un’alimentazione sana, parlando del caso di Nutella. Si è valutato dunque qual è l’impatto che la Nutella ha avuto sulla società e sull’ambiente, dopo aver effettuato una ricerca approfondita sulla percezione del consumatore e sulle sue preferenze di gusto.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/160790