La televisione è frutto del successo di ricerche scientifiche e tecniche; si è affermata come un mezzo di intrattenimento e di informazione che nel corso degli anni è diventato, parte integrante della nostra realtà quotidiana. Nel corso dei decenni, questo mezzo comunicativo ha subito notevoli trasformazioni, dovendo confrontarsi anche con l'evoluzione tecnologica sempre più frequente, ha dovuto mantenere la sua preminenza all'interno del contesto comunicativo, dovuta anche all'evoluzione stessa delle nuove tecnologie, adattandosi alla società e ai suoi stessi interessi. Nel contesto di questa evoluzione, l'interazione dei programmi televisivi con i social media ha assunto un ruolo fondamentale. Ci troviamo all'interno di un'era in cui l'interazione digitale è cruciale per il successo di un programma televisivo. Questo fenomeno rappresenta una nuova frontiera nell'ambito dell'intrattenimento televisivo, evidenziando la crescente importanza della presenza online e dell'engagement del pubblico attraverso piattaforme digitali. La mia analisi si pone l'obiettivo di analizzare come nel corso degli anni, vi sia stato un progresso e un mutamento continuo, proponendo uno studio riguardante l'offerta televisiva nel suo complesso, lo sviluppo dei generi televisivi e più in dettaglio, del sotto genere "infotainment", che mai come ai giorni d'oggi ha trovato spazio all'interno dei palinsesti televisivi, diventando uno dei generi preferiti da parte degli ascoltatori. Parlando di infotainment è doveroso citare e soffermarsi su alcuni dei programmi più rilevanti all'interno della realtà televisiva italiana: "Le Iene Show", "Fratelli di Crozza", "Propaganda live"e "Belve". Ciascuno di questi programmi può essere associato a questo genere televisivo, essendo questi un efficace miscela di informazione e intrattenimento. Essi sono diventati nel tempo parte integrante e stabile di alcuni dei palinsesti italiani dei principali canali generalisti, intrattenendo diverse fasce d'età, attraverso specifiche e riconoscibili tecniche comunicative, utilizzando tecniche comunicative spesso differenti. Questi quattro programmi fanno tutti parte del sotto genere infotainment ma ciascuno di essi presenta sfumature diverse e utilizzano approcci comunicativi distinti per coinvolgere il pubblico. Mediante analisi approfondite, ho esaminato l'impatto di ciascun programma sulla cultura televisiva contemporanea e sulle dinamiche di interazione con il pubblico attraverso i social media.

Oltre il tubo catodico: studio dell'infotainment, generi televisivi e promozione televisiva di "Le Iene","Fratelli Crozza","Belve","Propaganda Live". Tra schermi tradizionali e social media.

DAGOSTINO, GIADA
2022/2023

Abstract

La televisione è frutto del successo di ricerche scientifiche e tecniche; si è affermata come un mezzo di intrattenimento e di informazione che nel corso degli anni è diventato, parte integrante della nostra realtà quotidiana. Nel corso dei decenni, questo mezzo comunicativo ha subito notevoli trasformazioni, dovendo confrontarsi anche con l'evoluzione tecnologica sempre più frequente, ha dovuto mantenere la sua preminenza all'interno del contesto comunicativo, dovuta anche all'evoluzione stessa delle nuove tecnologie, adattandosi alla società e ai suoi stessi interessi. Nel contesto di questa evoluzione, l'interazione dei programmi televisivi con i social media ha assunto un ruolo fondamentale. Ci troviamo all'interno di un'era in cui l'interazione digitale è cruciale per il successo di un programma televisivo. Questo fenomeno rappresenta una nuova frontiera nell'ambito dell'intrattenimento televisivo, evidenziando la crescente importanza della presenza online e dell'engagement del pubblico attraverso piattaforme digitali. La mia analisi si pone l'obiettivo di analizzare come nel corso degli anni, vi sia stato un progresso e un mutamento continuo, proponendo uno studio riguardante l'offerta televisiva nel suo complesso, lo sviluppo dei generi televisivi e più in dettaglio, del sotto genere "infotainment", che mai come ai giorni d'oggi ha trovato spazio all'interno dei palinsesti televisivi, diventando uno dei generi preferiti da parte degli ascoltatori. Parlando di infotainment è doveroso citare e soffermarsi su alcuni dei programmi più rilevanti all'interno della realtà televisiva italiana: "Le Iene Show", "Fratelli di Crozza", "Propaganda live"e "Belve". Ciascuno di questi programmi può essere associato a questo genere televisivo, essendo questi un efficace miscela di informazione e intrattenimento. Essi sono diventati nel tempo parte integrante e stabile di alcuni dei palinsesti italiani dei principali canali generalisti, intrattenendo diverse fasce d'età, attraverso specifiche e riconoscibili tecniche comunicative, utilizzando tecniche comunicative spesso differenti. Questi quattro programmi fanno tutti parte del sotto genere infotainment ma ciascuno di essi presenta sfumature diverse e utilizzano approcci comunicativi distinti per coinvolgere il pubblico. Mediante analisi approfondite, ho esaminato l'impatto di ciascun programma sulla cultura televisiva contemporanea e sulle dinamiche di interazione con il pubblico attraverso i social media.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
957755_tesidagostinogiada.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 450.12 kB
Formato Adobe PDF
450.12 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/160707