The aim of this thesis is to illustrate, without claiming absolute completeness, the characteristics of suicide during adolescence. This includes understanding the history of suicide, the risks that can be identified and that increase the likelihood of this phenomenon occurring, with a particular focus on the new risks that any teenager may have to face, including those related to the internet. Finally, potential interventions that can be implemented and useful to educators, who play a key role in this context, will be analyzed. In order to investigate this phenomenon, sources and literature from fields such as Psychology, Psychiatry, Pedagogy, Sociology, Biology, and Anthropology will be taken into consideration. Special attention will be given to theories and studies conducted by scholars and authors who have delved into the subject of suicide, with a focus on the developmental period of adolescence, considering the environment, genetics, and the psyche of the subjects under study.
L’obiettivo di questa tesi è illustrare, senza alcuna pretesa di assoluta esaustività, quali siano le caratteristiche del suicidio in età adolescenziale: comprendendo la storia stessa del suicidio, i rischi che si possono riscontrare e che aumentano la probabilità che tale fenomeno si verifichi, verranno analizzati in particolar modo i nuovi rischi che un qualsiasi adolescente si possa trovare a dover affrontare, tra i quali è possibile annoverare quelli inerenti al web. Infine, verranno analizzati i possibili interventi attuabili e che utili all’educatore che, in tale ambito, risulti essere protagonista dell’intervento. Per poter indagare il fenomeno si prenderanno prese in considerazione fonti e letteratura propri di materie quali la Psicologia, la Psichiatria, la Pedagogia, la Sociologia, la Biologia e l’Antropologia, avendo particolare riguardo alle teorie e agli studi condotti sul campo da studiosi e autori che abbiano approfondito l’argomento del suicidio, concentrando l’analisi sul periodo evolutivo dell’adolescenza, e tenendo in considerazione l’ambiente, i geni e la psiche dei soggetti, oggetto di studio.
Interventi educativi nell'ambito della suicidarietà in età adolescenziale
TOSTO, ALICE
2022/2023
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è illustrare, senza alcuna pretesa di assoluta esaustività, quali siano le caratteristiche del suicidio in età adolescenziale: comprendendo la storia stessa del suicidio, i rischi che si possono riscontrare e che aumentano la probabilità che tale fenomeno si verifichi, verranno analizzati in particolar modo i nuovi rischi che un qualsiasi adolescente si possa trovare a dover affrontare, tra i quali è possibile annoverare quelli inerenti al web. Infine, verranno analizzati i possibili interventi attuabili e che utili all’educatore che, in tale ambito, risulti essere protagonista dell’intervento. Per poter indagare il fenomeno si prenderanno prese in considerazione fonti e letteratura propri di materie quali la Psicologia, la Psichiatria, la Pedagogia, la Sociologia, la Biologia e l’Antropologia, avendo particolare riguardo alle teorie e agli studi condotti sul campo da studiosi e autori che abbiano approfondito l’argomento del suicidio, concentrando l’analisi sul periodo evolutivo dell’adolescenza, e tenendo in considerazione l’ambiente, i geni e la psiche dei soggetti, oggetto di studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
925797_dissertazionefinaletosto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/160682