L’obiettivo è quello di fornire i dettagli dell’esperienza lavorativa protrattasi nel periodo estivo di quest’anno, andando ad affrontarne sia gli elementi teorici che quelli personali di crescita e approccio al mondo del lavoro. Inoltre verrà esaminata la struttura aziendale del gruppo e di come venga proposto il processo di reclutamento sia che avvenga con previa formazione interna, grazie alla GBS Academy, o che avvenga grazie a network personali o siti web atti alla ricerca di posizioni lavorative. Questo primo capitolo introduttivo fornirà una panoramica generale del contesto in cui si colloca questa ricerca, ponendo l'attenzione sulla trasformazione digitale delle imprese e sulla sua importanza strategica. Si discuteranno inoltre le ragioni per cui il settore delle PMI riveste un ruolo chiave in questo processo di cambiamento e si forniranno le linee guida per la struttura della tesi. Successivamente, il secondo capitolo si concentrerà sull'Azienda GBS Group, esaminandone la storia, la struttura e le divisioni principali: GBS.Web, GBS.Tec, GBS.Biz e GBS.Dev. Queste divisioni rappresentano le diverse anime dell'azienda, ciascuna con il proprio focus e obiettivi specifici nel panorama della digitalizzazione delle PMI; così come sull’OICE, un organismo di ricerca e consulenza che svolge un ruolo di supporto fondamentale per il percorso di trasformazione digitale, e sulle altre società del gruppo, facenti parte dell’ecosistema GBS Group. Nel terzo capitolo, si affronterà l'esperienza di tirocinio all'interno dell'Azienda GBS Group, esaminando gli aspetti pratici e teorici che hanno caratterizzato questo percorso formativo. Si analizzeranno le competenze acquisite e l'importanza di tali esperienze nell'ottica di una futura carriera professionale nel settore della digitalizzazione aziendale. Infine, il quarto capitolo si concentrerà sul processo di reclutamento all'interno dell'Azienda GBS Group, esplorando le dinamiche e le strategie utilizzate per selezionare i talenti che contribuiranno al successo dell'azienda stessa. Attraverso questa tesi, si cercherà di offrire una panoramica completa del ruolo cruciale delle tecnologie digitali nelle PMI e di analizzare come l'Azienda GBS Group si inserisce in questo contesto, contribuendo in modo significativo alla trasformazione digitale delle imprese italiane.

Analisi competitiva, segmentazione del mercato e comunicazione strategica un'indagine sul ruolo delWeb Marketing Specialist presso GBS - Global Business Solution Srl

BOETTI VILLANIS-AUDIFREDI, LUDOVICO UMBERTO
2022/2023

Abstract

L’obiettivo è quello di fornire i dettagli dell’esperienza lavorativa protrattasi nel periodo estivo di quest’anno, andando ad affrontarne sia gli elementi teorici che quelli personali di crescita e approccio al mondo del lavoro. Inoltre verrà esaminata la struttura aziendale del gruppo e di come venga proposto il processo di reclutamento sia che avvenga con previa formazione interna, grazie alla GBS Academy, o che avvenga grazie a network personali o siti web atti alla ricerca di posizioni lavorative. Questo primo capitolo introduttivo fornirà una panoramica generale del contesto in cui si colloca questa ricerca, ponendo l'attenzione sulla trasformazione digitale delle imprese e sulla sua importanza strategica. Si discuteranno inoltre le ragioni per cui il settore delle PMI riveste un ruolo chiave in questo processo di cambiamento e si forniranno le linee guida per la struttura della tesi. Successivamente, il secondo capitolo si concentrerà sull'Azienda GBS Group, esaminandone la storia, la struttura e le divisioni principali: GBS.Web, GBS.Tec, GBS.Biz e GBS.Dev. Queste divisioni rappresentano le diverse anime dell'azienda, ciascuna con il proprio focus e obiettivi specifici nel panorama della digitalizzazione delle PMI; così come sull’OICE, un organismo di ricerca e consulenza che svolge un ruolo di supporto fondamentale per il percorso di trasformazione digitale, e sulle altre società del gruppo, facenti parte dell’ecosistema GBS Group. Nel terzo capitolo, si affronterà l'esperienza di tirocinio all'interno dell'Azienda GBS Group, esaminando gli aspetti pratici e teorici che hanno caratterizzato questo percorso formativo. Si analizzeranno le competenze acquisite e l'importanza di tali esperienze nell'ottica di una futura carriera professionale nel settore della digitalizzazione aziendale. Infine, il quarto capitolo si concentrerà sul processo di reclutamento all'interno dell'Azienda GBS Group, esplorando le dinamiche e le strategie utilizzate per selezionare i talenti che contribuiranno al successo dell'azienda stessa. Attraverso questa tesi, si cercherà di offrire una panoramica completa del ruolo cruciale delle tecnologie digitali nelle PMI e di analizzare come l'Azienda GBS Group si inserisce in questo contesto, contribuendo in modo significativo alla trasformazione digitale delle imprese italiane.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
864084_analisicompetitivasegmentazionedelmercatoecomunicazionestrategicaunindaginesulruolodelwebmarketingspecialistpressogbs-globalbusinesssolutionsrl.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 791.83 kB
Formato Adobe PDF
791.83 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/160669