In the current scenario, the professional educator finds himself working in a society characterized by increasing complexity, interconnectedness and interdependence, facing a changing historical and socio-economic context. The following dissertation first proposes an analysis of key theoretical concepts to understand the historical-sociological context in which the figure of the professional educator has developed, highlighting authors such as Bauman and Morin. The process of professionalization of educators, from the Sixties to today, has gone through phases of enthusiasm, paradigm change and legislative demands, however, the profession is still evolving. The transition from solid to liquid society has led to a radical change in social dynamics, deeply influencing the work of the educator; liquidity and uncertainty, characteristic of this new reality, present contrasting challenges and opportunities. Modernity is driven by speed, efficiency and competition, which create a hectic environment often preventing critical reflection on educational work; pressure for immediate success can lead to the abandonment of fundamental educational goals. On the one hand, flexibility turns out to be an essential feature of the educator to adapt to changing contexts, but on the other hand it can lead to a loss of professional identity if not accompanied by a solid value base. Among the strategies to address this complexity, the attention to education and educational relationship along with the use of complex thinking in planning, emerge as crucial. The educator has the power to promote change, and although results are often difficult to measure, trust and constant support can create an environment of certainty in an uncertain world, facilitating empowerment and the construction of customized projects for educators. The methodology of document analysis and narrative review of literature has been used to ensure a rigorous approach, with carefully selected sources, including printed and digital publications, laws and decrees.
Nel panorama attuale, l'educatore professionale si trova ad operare in una società caratterizzata da complessità, interconnessione e interdipendenza crescenti, trovandosi ad affrontare un contesto storico e socioeconomico in continua evoluzione. La seguente dissertazione propone innanzitutto un'analisi dei concetti teorici chiave per comprendere il contesto storico-sociologico in cui si è sviluppata la figura dell'educatore professionale, ponendo in rilievo autori come Bauman e Morin. Il processo di professionalizzazione degli educatori, dagli anni Sessanta a oggi, ha attraversato fasi di entusiasmo, cambiamento di paradigmi e rivendicazioni legislative, tuttavia, la professione è ancora in evoluzione. La transizione dalla società solida a quella liquida ha portato ad un cambiamento radicale nelle dinamiche sociali, influenzando profondamente il lavoro dell'educatore; la liquidità e l'incertezza, caratteristiche di questa nuova realtà, presentano sfide e opportunità contrastanti. La modernità è guidata da velocità, efficienza e competizione, che creano un ambiente frenetico impedendo spesso la riflessione critica sull'operato educativo; la pressione per il successo immediato può portare all'abbandono degli obiettivi educativi fondamentali. Da un lato, la flessibilità si rivela essere una caratteristica essenziale dell’educatore per adattarsi a contesti in continua mutazione, ma dall'altro lato può portare a una perdita di identità professionale se non accompagnata da una solida base valoriale. Tra le strategie per affrontare questa complessità, emergono come cruciali l'attenzione all'educando e alla relazione educativa insieme con l’utilizzo del pensiero complesso nella progettualità. L'educatore ha il potere di promuovere il cambiamento, e, anche se spesso i risultati sono difficili da misurare, la fiducia e il supporto costante possono creare un ambiente di certezza in un mondo incerto, facilitando l'empowerment e la costruzione di progetti personalizzati per gli educandi. La metodologia di analisi documentale e revisione narrativa della letteratura è stata utilizzata per garantire un approccio rigoroso, con fonti selezionate attentamente, comprese pubblicazioni cartacee e digitali, leggi e decreti.
La società dell’incertezza: la complessità del lavoro educativo nella modernità liquida
MINELLI, SOFIA
2022/2023
Abstract
Nel panorama attuale, l'educatore professionale si trova ad operare in una società caratterizzata da complessità, interconnessione e interdipendenza crescenti, trovandosi ad affrontare un contesto storico e socioeconomico in continua evoluzione. La seguente dissertazione propone innanzitutto un'analisi dei concetti teorici chiave per comprendere il contesto storico-sociologico in cui si è sviluppata la figura dell'educatore professionale, ponendo in rilievo autori come Bauman e Morin. Il processo di professionalizzazione degli educatori, dagli anni Sessanta a oggi, ha attraversato fasi di entusiasmo, cambiamento di paradigmi e rivendicazioni legislative, tuttavia, la professione è ancora in evoluzione. La transizione dalla società solida a quella liquida ha portato ad un cambiamento radicale nelle dinamiche sociali, influenzando profondamente il lavoro dell'educatore; la liquidità e l'incertezza, caratteristiche di questa nuova realtà, presentano sfide e opportunità contrastanti. La modernità è guidata da velocità, efficienza e competizione, che creano un ambiente frenetico impedendo spesso la riflessione critica sull'operato educativo; la pressione per il successo immediato può portare all'abbandono degli obiettivi educativi fondamentali. Da un lato, la flessibilità si rivela essere una caratteristica essenziale dell’educatore per adattarsi a contesti in continua mutazione, ma dall'altro lato può portare a una perdita di identità professionale se non accompagnata da una solida base valoriale. Tra le strategie per affrontare questa complessità, emergono come cruciali l'attenzione all'educando e alla relazione educativa insieme con l’utilizzo del pensiero complesso nella progettualità. L'educatore ha il potere di promuovere il cambiamento, e, anche se spesso i risultati sono difficili da misurare, la fiducia e il supporto costante possono creare un ambiente di certezza in un mondo incerto, facilitando l'empowerment e la costruzione di progetti personalizzati per gli educandi. La metodologia di analisi documentale e revisione narrativa della letteratura è stata utilizzata per garantire un approccio rigoroso, con fonti selezionate attentamente, comprese pubblicazioni cartacee e digitali, leggi e decreti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
961889_dissertazionefinaleminelli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
928.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
928.28 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/160660