Nel Medioevo, l’amore cortese, o fin’amor come viene chiamato in occitano, era un termine usato per descrivere il modo cortese, rispettoso e onesto di amare il proprio partner, con l’obiettivo comune di raggiungere la gioia (joï in occitano) e la felicità. Le prime tracce si trovano nella poesia dei trovatori del sud della Francia, il Pays d’Oc. Le prime canzoni sopravvissute sono quelle di Guillaume IX d’Aquitania, nonno di Eleonora. Intorno a Eleonora, grazie soprattutto a Chrétien de Troyes, fiorì quest’arte di vivere, con la sua dottrina e le sue regole, rigide come quelle di una corte, un’arte di vivere che diede all’amore un posto primordiale nelle produzioni del XII e XIII secolo 1. Le tracce scritte iniziano con i trovatori e le trobairitz, e continuano nei romanzi e nelle chansons de toile, per poi diffondersi rapidamente in tutta Europa, nelle creazioni tedesche, grazie ai Minnesänger, in quelle italiane, decantate da Dante, in quelle inglesi, spagnole e portoghesi. Avrà un’influenza duratura sulle opere dei poeti delle epoche successive e consentirà di analizzare la figura della donna attraverso la creazione di fabliau.
La rappresentazione medievale della donna in Flamenca e nella Vedova Consolata
TRAPANI, GIULIA
2022/2023
Abstract
Nel Medioevo, l’amore cortese, o fin’amor come viene chiamato in occitano, era un termine usato per descrivere il modo cortese, rispettoso e onesto di amare il proprio partner, con l’obiettivo comune di raggiungere la gioia (joï in occitano) e la felicità. Le prime tracce si trovano nella poesia dei trovatori del sud della Francia, il Pays d’Oc. Le prime canzoni sopravvissute sono quelle di Guillaume IX d’Aquitania, nonno di Eleonora. Intorno a Eleonora, grazie soprattutto a Chrétien de Troyes, fiorì quest’arte di vivere, con la sua dottrina e le sue regole, rigide come quelle di una corte, un’arte di vivere che diede all’amore un posto primordiale nelle produzioni del XII e XIII secolo 1. Le tracce scritte iniziano con i trovatori e le trobairitz, e continuano nei romanzi e nelle chansons de toile, per poi diffondersi rapidamente in tutta Europa, nelle creazioni tedesche, grazie ai Minnesänger, in quelle italiane, decantate da Dante, in quelle inglesi, spagnole e portoghesi. Avrà un’influenza duratura sulle opere dei poeti delle epoche successive e consentirà di analizzare la figura della donna attraverso la creazione di fabliau.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
949281_giuliatrapani-dissertazione.docx1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
377.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
377.21 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/160433