Negli ultimi anni, i social media si sono sviluppati notevolmente e sono sempre più presenti nella quotidianità degli individui; osservando tale fenomeno, è stato spontaneo chiedersi quanto tali strumenti di comunicazione siano in grado di incidere sulle idee e sulle decisioni di acquisto del consumatore e se abbiano superato, in termini di efficacia, i media ritenuti “tradizionali” in ambito pubblicitario. Per far ciò, è stata analizzata la pubblicità tradizionale, con le sue modalità e tecniche, per poi passare a indagare il cambio di rotta avvenuto recentemente; dopodiché viene approfondita la storia dei social media e lo sviluppo delle tecniche del social media marketing e sono stati analizzati dei dati inerenti alle abitudini degli individui su tali piattaforme. Infine, sono stati affrontati i risvolti negativi dei social media, trattando di due temi molto recenti: la cancel culture e il deinfluencing. Queste due tematiche sono state integrate con la presentazione di una controversia, che ha visto come protagonista il brand Balenciaga e di cui sono state analizzate le conseguenze, non solo da un punto di vista del marketing, ma anche da quello economico e finanziario.
Social media Un nuovo modo di fare marketing
PORTAFOGLIO, ADA
2022/2023
Abstract
Negli ultimi anni, i social media si sono sviluppati notevolmente e sono sempre più presenti nella quotidianità degli individui; osservando tale fenomeno, è stato spontaneo chiedersi quanto tali strumenti di comunicazione siano in grado di incidere sulle idee e sulle decisioni di acquisto del consumatore e se abbiano superato, in termini di efficacia, i media ritenuti “tradizionali” in ambito pubblicitario. Per far ciò, è stata analizzata la pubblicità tradizionale, con le sue modalità e tecniche, per poi passare a indagare il cambio di rotta avvenuto recentemente; dopodiché viene approfondita la storia dei social media e lo sviluppo delle tecniche del social media marketing e sono stati analizzati dei dati inerenti alle abitudini degli individui su tali piattaforme. Infine, sono stati affrontati i risvolti negativi dei social media, trattando di due temi molto recenti: la cancel culture e il deinfluencing. Queste due tematiche sono state integrate con la presentazione di una controversia, che ha visto come protagonista il brand Balenciaga e di cui sono state analizzate le conseguenze, non solo da un punto di vista del marketing, ma anche da quello economico e finanziario.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/160431