Introduction: The 2021 European Resuscitation Council (ERC) guidelines show that epidemiologically sudden cardiac arrest (SCA) represents the third cause of death in Europe. The training includes the teaching of the ABCDE approach which allows to evaluate the conditions of the patients quickly, effectively and is privileged internationally as an evaluation algorithm due to its inner characteristics. Another way to increase the effectiveness of the method is to use peer tutoring, which places the student in a situation of educational symmetry and which allows to reduce stress, increase subjective satisfaction, improve clinical awareness skills and academic performance. The aim of the study is to introduce the ABCDE method in peer tutoring mode in order to improve the ability of clinical evaluation in a sample of first year undergraduate Nursing students of the Degree Course of the University of Turin in Asti. Materials and methods: A convenience sample of students attending the 1st year of the Nursing Degree Course at the University of Turin in Asti (n=33) was enrolled. The study participants were evaluated before (T0) and after (T1) a residential frontal lesson on the ABCDE method in peer tutoring mode (third year student) lasting 45'. The test was then repeated after about a month at the end of the first internship of the first year (T2). At the end of the test session, the sample was given a questionnaire on their satisfaction about the teaching activity and on the usefulness of the peer tutoring method. Results: From the analysis of the data it emerges that in the time frame T0 the general average of the scores obtained from the sample of students was 4.45 points (SD±1.54; range 1-7). The percentage of students who received sufficient score was 27% while the remaining part was insufficient (73%). At T1 the total average increased by 0.33 points (4.78 points; SD±1.70; range 2-9) with 39% of positive results and an increase of 12% compared to T0. After the internship experience (T2) the re-evaluation of the test showed an overall average of 4.27 points (SD±1.23; range 2-7) and the percentage of subjects who had received a sufficient evaluation (18%) was decreased by 21% compared to T1 and by 9% compared to T0. For the processing of the T2 data, the location of the internship was also taken into consideration. Discussion: The test performed after the training intervention showed an improvement in the general average score attributable to the fact that it was performed immediately after the theoretical session as required by all emergency courses. The last evaluation carried out on the sample of students was made after the internship and saw a reduction in the general average of success. These results are obviously in high contrast to what was logical to expect, in fact, clinical experience should have implemented the students' clinical reasoning ability also considering that all healthcare professionals are now trained in the use of the ABCDE approach. The results obtained with the satisfaction questionnaire of the training event of this study confirm peer tutoring as an excellent teaching method fully agreeing with the literature.

Introduzione: Le linee guida dell'European Resuscitation Council (ERC) del 2021 evidenziano che dal punto di vista epidemiologico l'arresto cardiaco improvviso (ACC) rappresenta la terza causa di morte in Europa. La formazione prevede l'insegnamento dell'approccio ABCDE che permette di valutare le condizioni dei pazienti in modo rapido, efficace ed è privilegiato a livello internazionale come algoritmo di valutazione per le sue caratteristiche intrinseche. Ulteriore modalità per aumentare l'efficacia del metodo è quello di utilizzare il peer tutoring che pone lo studente in una situazione di simmetria formativa e che permette di ridurre lo stress, aumentare la soddisfazione soggettiva, migliorare la capacità di ragionamento clinico e il rendimento scolastico. L'obiettivo dello studio è quello introdurre il metodo ABCDE in modalità peer tutoring al fine di migliorare la capacità di valutazione clinica in un campione di studenti del primo anno del Corso di Laurea Infermieristica dell'Università degli Studi di Torino sede di Asti. Materiali e metodi: È stato arruolato un campione di convenienza di studenti frequentanti il I anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi Torino sede di Asti (n=33). I partecipanti allo studio sono stati valutati prima (T0) e dopo (T1) una lezione frontale residenziale sul metodo ABCDE in modalità peer tutoring (studente terzo anno) della durata di 45'. Il test è stato poi ripetuto dopo circa un mese al termine del primo tirocinio del primo anno (T2). Al termine della sessione di test è stato proposto al campione un questionario sul gradimento dell'attività didattica e sull'utilità della modalità in peer tutoring.Risultati: Dall'analisi dei dati emerge che nell'intervallo di tempo T0 la media generale dei punteggi ottenuta dal campione di studenti è stata di 4,45 punti (SD±1,54; range 1-7). La percentuale di studenti che ha ricevuto punteggio sufficiente era del 27% mentre la restante parte era insufficiente (73%). A T1 la media totale è aumentata di 0,33 punti (4,78 punti; SD±1,70; range 2-9) con un 39% di risultati positivi e un incremento del 12% rispetto a T0. Dopo l'esperienza di tirocinio (T2) la rivalutazione del test ha mostrato una media generale di 4,27 punti (SD±1,23; range 2-7) e la percentuale di soggetti che avevano ricevuto una valutazione sufficiente (18%) era diminuita del 21% rispetto a T1 e del 9% rispetto a T0. Per l'elaborazione dei dati del T2 è stata anche presa in considerazione la sede del tirocinio. Discussione: Il test eseguito successivamente all'intervento formativo ha mostrato un miglioramento del punteggio medio generale imputabile al fatto che sia stato eseguito subito dopo la sessione teorica come previsto da tutti i corsi di emergenza. L'ultima valutazione eseguita sul campione di studenti è stata fatta dopo il tirocinio ed ha visto una riduzione della media generale di successo. Questi risultati sono ovviamente in netta contrapposizione rispetto a quanto era logico aspettarsi, infatti, l'esperienza clinica avrebbe dovuto implementare la capacità di ragionamento clinico degli studenti considerando anche che tutti gli operatori sanitari sono ormai formati all'utilizzo dell'approccio ABCDE. I risultati ottenuti con il questionario di gradimento dell'evento formativo di questo studio confermano il tutoraggio tra pari come un ottimo metodo di insegnamento concordando pienamente con la letteratura.

IL METODO ABCDE PROPOSTA DI PEER TUTORING: RISULTATI DI UNO STUDIO PRE-POST ​

SERPI, ANNALISA
2022/2023

Abstract

Introduzione: Le linee guida dell'European Resuscitation Council (ERC) del 2021 evidenziano che dal punto di vista epidemiologico l'arresto cardiaco improvviso (ACC) rappresenta la terza causa di morte in Europa. La formazione prevede l'insegnamento dell'approccio ABCDE che permette di valutare le condizioni dei pazienti in modo rapido, efficace ed è privilegiato a livello internazionale come algoritmo di valutazione per le sue caratteristiche intrinseche. Ulteriore modalità per aumentare l'efficacia del metodo è quello di utilizzare il peer tutoring che pone lo studente in una situazione di simmetria formativa e che permette di ridurre lo stress, aumentare la soddisfazione soggettiva, migliorare la capacità di ragionamento clinico e il rendimento scolastico. L'obiettivo dello studio è quello introdurre il metodo ABCDE in modalità peer tutoring al fine di migliorare la capacità di valutazione clinica in un campione di studenti del primo anno del Corso di Laurea Infermieristica dell'Università degli Studi di Torino sede di Asti. Materiali e metodi: È stato arruolato un campione di convenienza di studenti frequentanti il I anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi Torino sede di Asti (n=33). I partecipanti allo studio sono stati valutati prima (T0) e dopo (T1) una lezione frontale residenziale sul metodo ABCDE in modalità peer tutoring (studente terzo anno) della durata di 45'. Il test è stato poi ripetuto dopo circa un mese al termine del primo tirocinio del primo anno (T2). Al termine della sessione di test è stato proposto al campione un questionario sul gradimento dell'attività didattica e sull'utilità della modalità in peer tutoring.Risultati: Dall'analisi dei dati emerge che nell'intervallo di tempo T0 la media generale dei punteggi ottenuta dal campione di studenti è stata di 4,45 punti (SD±1,54; range 1-7). La percentuale di studenti che ha ricevuto punteggio sufficiente era del 27% mentre la restante parte era insufficiente (73%). A T1 la media totale è aumentata di 0,33 punti (4,78 punti; SD±1,70; range 2-9) con un 39% di risultati positivi e un incremento del 12% rispetto a T0. Dopo l'esperienza di tirocinio (T2) la rivalutazione del test ha mostrato una media generale di 4,27 punti (SD±1,23; range 2-7) e la percentuale di soggetti che avevano ricevuto una valutazione sufficiente (18%) era diminuita del 21% rispetto a T1 e del 9% rispetto a T0. Per l'elaborazione dei dati del T2 è stata anche presa in considerazione la sede del tirocinio. Discussione: Il test eseguito successivamente all'intervento formativo ha mostrato un miglioramento del punteggio medio generale imputabile al fatto che sia stato eseguito subito dopo la sessione teorica come previsto da tutti i corsi di emergenza. L'ultima valutazione eseguita sul campione di studenti è stata fatta dopo il tirocinio ed ha visto una riduzione della media generale di successo. Questi risultati sono ovviamente in netta contrapposizione rispetto a quanto era logico aspettarsi, infatti, l'esperienza clinica avrebbe dovuto implementare la capacità di ragionamento clinico degli studenti considerando anche che tutti gli operatori sanitari sono ormai formati all'utilizzo dell'approccio ABCDE. I risultati ottenuti con il questionario di gradimento dell'evento formativo di questo studio confermano il tutoraggio tra pari come un ottimo metodo di insegnamento concordando pienamente con la letteratura.
ITA
Introduction: The 2021 European Resuscitation Council (ERC) guidelines show that epidemiologically sudden cardiac arrest (SCA) represents the third cause of death in Europe. The training includes the teaching of the ABCDE approach which allows to evaluate the conditions of the patients quickly, effectively and is privileged internationally as an evaluation algorithm due to its inner characteristics. Another way to increase the effectiveness of the method is to use peer tutoring, which places the student in a situation of educational symmetry and which allows to reduce stress, increase subjective satisfaction, improve clinical awareness skills and academic performance. The aim of the study is to introduce the ABCDE method in peer tutoring mode in order to improve the ability of clinical evaluation in a sample of first year undergraduate Nursing students of the Degree Course of the University of Turin in Asti. Materials and methods: A convenience sample of students attending the 1st year of the Nursing Degree Course at the University of Turin in Asti (n=33) was enrolled. The study participants were evaluated before (T0) and after (T1) a residential frontal lesson on the ABCDE method in peer tutoring mode (third year student) lasting 45'. The test was then repeated after about a month at the end of the first internship of the first year (T2). At the end of the test session, the sample was given a questionnaire on their satisfaction about the teaching activity and on the usefulness of the peer tutoring method. Results: From the analysis of the data it emerges that in the time frame T0 the general average of the scores obtained from the sample of students was 4.45 points (SD±1.54; range 1-7). The percentage of students who received sufficient score was 27% while the remaining part was insufficient (73%). At T1 the total average increased by 0.33 points (4.78 points; SD±1.70; range 2-9) with 39% of positive results and an increase of 12% compared to T0. After the internship experience (T2) the re-evaluation of the test showed an overall average of 4.27 points (SD±1.23; range 2-7) and the percentage of subjects who had received a sufficient evaluation (18%) was decreased by 21% compared to T1 and by 9% compared to T0. For the processing of the T2 data, the location of the internship was also taken into consideration. Discussion: The test performed after the training intervention showed an improvement in the general average score attributable to the fact that it was performed immediately after the theoretical session as required by all emergency courses. The last evaluation carried out on the sample of students was made after the internship and saw a reduction in the general average of success. These results are obviously in high contrast to what was logical to expect, in fact, clinical experience should have implemented the students' clinical reasoning ability also considering that all healthcare professionals are now trained in the use of the ABCDE approach. The results obtained with the satisfaction questionnaire of the training event of this study confirm peer tutoring as an excellent teaching method fully agreeing with the literature.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
961207_tesiserpiannalisa.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 40.43 MB
Formato Adobe PDF
40.43 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/160413