Nella mia tesi ho voluto mostrare la complessa natura dell'Icosameron, il grande romanzo ¿rimosso¿ casanoviano. Casanova ha riposto nell'Icosameron la sua ambizione di scrittore: esso rappresentava per lui l'opera di riscatto, in cui avrebbe potuto dimostrare al mondo di essere un grande autore di romanzi, un vero homme de lettres. Questo tentativo si rivelerà vano. Fatta eccezione di pochi sottoscrittori e suoi ammiratori, che ancora erano ammaliati dalla sua leggendaria figura di avventuriero, nessuno apprezzerà l'Icosameron: stroncato dalla critica, il romanzo non potrà nemmeno avvalersi di un'adeguata distribuzione e cadrà nell'oblio. Dall'analisi dell'opera si evince che Casanova ha studiato nei minimi dettagli questo suo mondo, inserendosi a pieno nella tradizione della letteratura utopica tradizionale e contemporanea. Attraverso la lettura di contributi essenziali allo studio del genere utopico, ho voluto dimostrare come l'Icosameron - proprio per la sua natura così dinamica e complessa, difficile da fissare entro rigide definizioni - debba essere considerata un'opera utopica, o meglio, debba essere annoverata tra le importanti opere utopico-fantastiche del Settecento. L'Icosameron si è rivelata un'opera decisamente vasta, ricca di spunti e momenti di riflessione, esso rimane un'opera di estremo interesse, che merita di essere ulteriormente approfondita per completezza non solo degli studi casanoviani, ma anche per una maggiore comprensione della complessa cultura e della scrittura utopico-fantastica del XVIII secolo. La mia tesi è suddivisa in tre parti; nella prima parte, dopo aver dato un resoconto degli ultimi anni di vita di Casanova per presentare il contesto in cui è nata l'opera, procederò con l'analisi della sua storia editoriale e dei tre paratesti che sono sempre stati rimossi dalle diverse edizioni dell'Icosamero. La seconda parte, principalmente descrittiva, sarà invece dedicata ad un'analisi del mondo interiore e dei Mégamicres. Nella terza e ultima parte si indagherà sul genere dell'Icosameron, si analizzerà nella sua complessità e alla luce del genere utopistico.
Icosameron: un'utopia rimossa di Casanova
CHINNICI, CORINNE
2014/2015
Abstract
Nella mia tesi ho voluto mostrare la complessa natura dell'Icosameron, il grande romanzo ¿rimosso¿ casanoviano. Casanova ha riposto nell'Icosameron la sua ambizione di scrittore: esso rappresentava per lui l'opera di riscatto, in cui avrebbe potuto dimostrare al mondo di essere un grande autore di romanzi, un vero homme de lettres. Questo tentativo si rivelerà vano. Fatta eccezione di pochi sottoscrittori e suoi ammiratori, che ancora erano ammaliati dalla sua leggendaria figura di avventuriero, nessuno apprezzerà l'Icosameron: stroncato dalla critica, il romanzo non potrà nemmeno avvalersi di un'adeguata distribuzione e cadrà nell'oblio. Dall'analisi dell'opera si evince che Casanova ha studiato nei minimi dettagli questo suo mondo, inserendosi a pieno nella tradizione della letteratura utopica tradizionale e contemporanea. Attraverso la lettura di contributi essenziali allo studio del genere utopico, ho voluto dimostrare come l'Icosameron - proprio per la sua natura così dinamica e complessa, difficile da fissare entro rigide definizioni - debba essere considerata un'opera utopica, o meglio, debba essere annoverata tra le importanti opere utopico-fantastiche del Settecento. L'Icosameron si è rivelata un'opera decisamente vasta, ricca di spunti e momenti di riflessione, esso rimane un'opera di estremo interesse, che merita di essere ulteriormente approfondita per completezza non solo degli studi casanoviani, ma anche per una maggiore comprensione della complessa cultura e della scrittura utopico-fantastica del XVIII secolo. La mia tesi è suddivisa in tre parti; nella prima parte, dopo aver dato un resoconto degli ultimi anni di vita di Casanova per presentare il contesto in cui è nata l'opera, procederò con l'analisi della sua storia editoriale e dei tre paratesti che sono sempre stati rimossi dalle diverse edizioni dell'Icosamero. La seconda parte, principalmente descrittiva, sarà invece dedicata ad un'analisi del mondo interiore e dei Mégamicres. Nella terza e ultima parte si indagherà sul genere dell'Icosameron, si analizzerà nella sua complessità e alla luce del genere utopistico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/160292