Questa tesi si propone di analizzare il fenomeno del consumo umano di acqua in bottiglia, il mercato dell’acqua in bottiglia inteso come spazio di interazione nel quale vengono allocati i beni e ne viene definito il valore e le pratiche legate a esso, con l’obiettivo di riuscire a cogliere i significati che le aziende imbottigliatrici attribuiscono ai propri prodotti. Nel primo capitolo verrà presentato l’acqua come elemento caratterizzante dell’esperienza umana sul pianeta Terra cercando di mettere in luce il rapporto materiale e gnoseologico dell’uomo con la risorsa idrica. Nel secondo capitolo l’attenzione sarà rivolta verso l’acqua in bottiglia nello specifico con un’analisi dell’evoluzione del fenomeno, una panoramica sulla struttura del mercato e infine verrà considerato il prodotto nella sua dimensione fisica con l’analisi del contenitore e del contenuto. Per ultimo, nel terzo capitolo dopo aver fornito un quadro di riferimento generale sullo stato del mercato italiano dell’acqua confezionata, verrà presentata una rassegna degli otto principali gruppi produttivi del settore prestando particolare attenzione ai prodotti commercializzati.
Economia dell'idratazione: analisi sociologica sulla creazione di significati nel mercato dell'acqua in bottiglia in Italia
TARABLE, ANDREA
2022/2023
Abstract
Questa tesi si propone di analizzare il fenomeno del consumo umano di acqua in bottiglia, il mercato dell’acqua in bottiglia inteso come spazio di interazione nel quale vengono allocati i beni e ne viene definito il valore e le pratiche legate a esso, con l’obiettivo di riuscire a cogliere i significati che le aziende imbottigliatrici attribuiscono ai propri prodotti. Nel primo capitolo verrà presentato l’acqua come elemento caratterizzante dell’esperienza umana sul pianeta Terra cercando di mettere in luce il rapporto materiale e gnoseologico dell’uomo con la risorsa idrica. Nel secondo capitolo l’attenzione sarà rivolta verso l’acqua in bottiglia nello specifico con un’analisi dell’evoluzione del fenomeno, una panoramica sulla struttura del mercato e infine verrà considerato il prodotto nella sua dimensione fisica con l’analisi del contenitore e del contenuto. Per ultimo, nel terzo capitolo dopo aver fornito un quadro di riferimento generale sullo stato del mercato italiano dell’acqua confezionata, verrà presentata una rassegna degli otto principali gruppi produttivi del settore prestando particolare attenzione ai prodotti commercializzati.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/160172