The thesis’ goal is to investigate the wide and different world of meanings behind the phenomenon of migration. Today as yesterday to move, to travel, to navigate from a place to one other put the migrant in a sphere of conflicting relationships, asymmetrical power ratio and complex meanings. Two are the levels of analysis that we can find. The first is about the State: what is the structure of the migration dynamics in a world order founded upon sedentarity? What does the migrant represent for the State? Which ideas support exclusion, and which ones support hospitality? The second one is the person: who is the Stranger? What kind of relationship does he have with the society he left, and what kind instead with the one who welcomes him? What kind of influence has his being a stranger on the perception he has about himself and the world around him? In the spaces between these two levels, the narratives fulfill with meaning the complex experiences that migration are. The story of himself is a fundamental tool to testify the experience, both for people that has similar one in their past, both for claim his presence in the hosting society. Memory of migration, instead, proposes again the conflict between statal and individual visions. From one side, migration is seen as a trauma suffered by the origin society, from the other side migration is seen as exaltation of human potential.

La tesi di laurea si pone l’obiettivo di indagare l’universo di significati che si cela dietro il fenomeno migratorio. Oggi come ieri spostarsi, mettersi in marcia, navigare da un luogo a un altro della Terra mette in moto un circuito di relazioni contradittorie, rapporti di forza asimmetrici e significati complessi. Due sono i livelli di analisi rintracciabili. Il primo riguarda lo Stato: come si struttura la dinamica migratoria in un ordine mondiale fondato sulla sedentarietà? Che cosa rappresenta il migrante agli occhi dello Stato? Quali idee fanno propendere verso l’esclusione, o verso l’ospitalità? Il secondo è l’individuo: chi è lo Straniero? Qual è il suo rapporto con la società che ha abbandonato, e quale invece con la società che lo accoglie? Che influenza ha il suo essere straniero sulla percezione di sé e del mondo che lo circonda? Negli interstizi tra questi due livelli, istituzionale il primo, personale il secondo, nelle zone grigie dove i fatti appaiono nebulosi per chi non li ha vissuti, le narrazioni accorrono a colmare di senso esperienze complesse e dai tratti indefiniti. Il racconto di sé appare allora uno strumento fondamentale per testimoniare il proprio vissuto, a se stessi come a chi persegue un’esperienza simile, e per rivendicare la propria presenza all’interno della società accogliente. La memoria della migrazione ripropone invece il conflitto tra la visione statuale e individuale. Da una parte, la migrazione è vista come un trauma sofferto dalla società di origine, dall’altra, come esaltazione della potenzialità umana.

Breve semantica del migrare

SPERA, GABRIELE
2022/2023

Abstract

La tesi di laurea si pone l’obiettivo di indagare l’universo di significati che si cela dietro il fenomeno migratorio. Oggi come ieri spostarsi, mettersi in marcia, navigare da un luogo a un altro della Terra mette in moto un circuito di relazioni contradittorie, rapporti di forza asimmetrici e significati complessi. Due sono i livelli di analisi rintracciabili. Il primo riguarda lo Stato: come si struttura la dinamica migratoria in un ordine mondiale fondato sulla sedentarietà? Che cosa rappresenta il migrante agli occhi dello Stato? Quali idee fanno propendere verso l’esclusione, o verso l’ospitalità? Il secondo è l’individuo: chi è lo Straniero? Qual è il suo rapporto con la società che ha abbandonato, e quale invece con la società che lo accoglie? Che influenza ha il suo essere straniero sulla percezione di sé e del mondo che lo circonda? Negli interstizi tra questi due livelli, istituzionale il primo, personale il secondo, nelle zone grigie dove i fatti appaiono nebulosi per chi non li ha vissuti, le narrazioni accorrono a colmare di senso esperienze complesse e dai tratti indefiniti. Il racconto di sé appare allora uno strumento fondamentale per testimoniare il proprio vissuto, a se stessi come a chi persegue un’esperienza simile, e per rivendicare la propria presenza all’interno della società accogliente. La memoria della migrazione ripropone invece il conflitto tra la visione statuale e individuale. Da una parte, la migrazione è vista come un trauma sofferto dalla società di origine, dall’altra, come esaltazione della potenzialità umana.
ITA
The thesis’ goal is to investigate the wide and different world of meanings behind the phenomenon of migration. Today as yesterday to move, to travel, to navigate from a place to one other put the migrant in a sphere of conflicting relationships, asymmetrical power ratio and complex meanings. Two are the levels of analysis that we can find. The first is about the State: what is the structure of the migration dynamics in a world order founded upon sedentarity? What does the migrant represent for the State? Which ideas support exclusion, and which ones support hospitality? The second one is the person: who is the Stranger? What kind of relationship does he have with the society he left, and what kind instead with the one who welcomes him? What kind of influence has his being a stranger on the perception he has about himself and the world around him? In the spaces between these two levels, the narratives fulfill with meaning the complex experiences that migration are. The story of himself is a fundamental tool to testify the experience, both for people that has similar one in their past, both for claim his presence in the hosting society. Memory of migration, instead, proposes again the conflict between statal and individual visions. From one side, migration is seen as a trauma suffered by the origin society, from the other side migration is seen as exaltation of human potential.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/160164