A museum or foundation has the duty to effectively communicate with its audience. To achieve the desired results, it is essential to start with an understanding of the value of art: cultural heritage is a part of us because it is a part of our history, of what we were, what we are, and what we could become. Living and reliving it is a social necessity that everyone should feel. Cultural marketing, based on this premise and the value of social inclusion, expands its audience engagement strategies based on the institution's identity, mission, and vision. Since positive emotions, aroused by the museum experience, presuppose visitors' repeated choices, it is appropriate to analyze emotional marketing. Types of social, educational, and social media marketing are functional in spreading and promoting museums and foundations. Technology is a form of interactive communication, characterized by a different type of engagement than that promoted by guided tours and workshops. This thesis includes an exploration of contemporary art and, to introduce it, an explanation of how sociocultural change influences forms of artistic expression. Contemporary art reflects current society.
Un museo, o una fondazione, ha il dovere di comunicare con il suo pubblico in maniera efficacie. Per ottenere i risultati desiderati è essenziale partire dalla comprensione del valore dell’arte: il patrimonio culturale fa parte di noi perché fa parte della nostra storia, di quello che eravamo, che siamo e che potremmo diventare. Viverlo e riviverlo è una necessità sociale, che tutti dovrebbero sentire. Il marketing culturale, sulla base di questo presupposto e sul valore dell’inclusione sociale, amplia le sue strategie di coinvolgimento dei pubblici a seconda dell’identità dell’istituzione, della sua mission e della sua vision. Poiché le emozioni positive – suscitate dall’esperienza museale – presuppongono una reiterazione della scelta dei visitatori, è opportuno analizzare il marketing emozionale. Le tipologie di marketing sociale, educativo e dei social, sono funzionali a diffondere e promuovere musei e fondazioni. La tecnologia è una forma di comunicazione interattiva, improntata ad un coinvolgimento differente da quello promosso da visite guidate e laboratori. In questa tesi è stato inserito un approfondimento sull’arte contemporanea e, per introdurla, la spiegazione di come il cambiamento socioculturale influisca sulle forme di espressioni artistiche. L’arte contemporanea esprime la società attuale
Patrimonio culturale e marketing: Promozione e comunicazione dell’arte per musei e fondazioni
MINNITI, MICHELA
2022/2023
Abstract
Un museo, o una fondazione, ha il dovere di comunicare con il suo pubblico in maniera efficacie. Per ottenere i risultati desiderati è essenziale partire dalla comprensione del valore dell’arte: il patrimonio culturale fa parte di noi perché fa parte della nostra storia, di quello che eravamo, che siamo e che potremmo diventare. Viverlo e riviverlo è una necessità sociale, che tutti dovrebbero sentire. Il marketing culturale, sulla base di questo presupposto e sul valore dell’inclusione sociale, amplia le sue strategie di coinvolgimento dei pubblici a seconda dell’identità dell’istituzione, della sua mission e della sua vision. Poiché le emozioni positive – suscitate dall’esperienza museale – presuppongono una reiterazione della scelta dei visitatori, è opportuno analizzare il marketing emozionale. Le tipologie di marketing sociale, educativo e dei social, sono funzionali a diffondere e promuovere musei e fondazioni. La tecnologia è una forma di comunicazione interattiva, improntata ad un coinvolgimento differente da quello promosso da visite guidate e laboratori. In questa tesi è stato inserito un approfondimento sull’arte contemporanea e, per introdurla, la spiegazione di come il cambiamento socioculturale influisca sulle forme di espressioni artistiche. L’arte contemporanea esprime la società attualeFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/160135