The elaboration focuses on the deepening of retail marketing, analyzing all the elements and going to examine in detail the visual merchandising, which thanks to a good layout will encourage customers to enter the store to continue the visit. In addition, we focus on the multisensory experience of the consumer, which today is what matters more than the purchase itself. Finally, it illustrates the technology and IT tools within stores that help improve customer satisfaction and increase awareness without replacing traditional media. ​

L’elaborato si incentra sull’approfondimento del retail marketing, analizzando tutti gli elementi e andando ad esaminare nello specifico il visual merchandising, il quale grazie a un buon allestimento invoglierà i clienti ad entrare nel punto vendita per proseguire la visita. Inoltre, ci si sofferma sull’esperienza multisensoriale del consumatore, che oggi è ciò che conta maggiormente rispetto all’acquisto di per sé. Infine, si illustra la tecnologia e gli strumenti informatici all’interno dei punti vendita che contribuiscono a migliorare la soddisfazione del cliente e aumentano la notorietà senza sostituire i media tradizionali. ​

Retail marketing: il punto vendita e l'esperienza multisensoriale del consumatore

FARCAS, GRAZIELLA ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

L’elaborato si incentra sull’approfondimento del retail marketing, analizzando tutti gli elementi e andando ad esaminare nello specifico il visual merchandising, il quale grazie a un buon allestimento invoglierà i clienti ad entrare nel punto vendita per proseguire la visita. Inoltre, ci si sofferma sull’esperienza multisensoriale del consumatore, che oggi è ciò che conta maggiormente rispetto all’acquisto di per sé. Infine, si illustra la tecnologia e gli strumenti informatici all’interno dei punti vendita che contribuiscono a migliorare la soddisfazione del cliente e aumentano la notorietà senza sostituire i media tradizionali. ​
ITA
The elaboration focuses on the deepening of retail marketing, analyzing all the elements and going to examine in detail the visual merchandising, which thanks to a good layout will encourage customers to enter the store to continue the visit. In addition, we focus on the multisensory experience of the consumer, which today is what matters more than the purchase itself. Finally, it illustrates the technology and IT tools within stores that help improve customer satisfaction and increase awareness without replacing traditional media. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/160121