La nostra civiltà si fonda su comunicazione e innovazione. Lo scopo di questa tesi è quello di ripercorrere la storia della comunicazione (capitolo 1) fino a giungere alla comunicazione integrata di impresa, in cui il concetto verrà trattato nel capitolo 2, riportando infine il caso dell'azienda Galup S.r.l. che è riuscita a riproporsi sul mercato sfruttando le potenzialità del Web 2.0. Il capitolo 3 andrà ad approfondire quanto introdotto nel capitolo 1, focalizzandosi sul Web 2.0 e sulla rivoluzione che costituisce per gli utenti. Nel capitolo 4 si da valore al brand, inteso come una qualità distintiva e difficilmente imitabile perché concepito da una serie di abilità intangibili costruite nel tempo attraverso un attento lavoro di comunicazione. Gli ultimi capitoli sono quelli di maggior rilievo per la tesi. Il capitolo 5 verterà sull'analisi del mercato alimentare italiano e in particolare sul settore dei prodotti da forno. Tale capitolo è , inoltre, oggetto di una correlazione con argomenti trattati dal Professor Giovanni Peira, relativi all'etichetta alimentare. Il capitolo 6 infine analizzerà in dettaglio le strategie di comunicazione di Galup.
Il rilancio di un'impresa tramite la comunicazione integrata: il caso Galup
PELILLI, RACHELE
2014/2015
Abstract
La nostra civiltà si fonda su comunicazione e innovazione. Lo scopo di questa tesi è quello di ripercorrere la storia della comunicazione (capitolo 1) fino a giungere alla comunicazione integrata di impresa, in cui il concetto verrà trattato nel capitolo 2, riportando infine il caso dell'azienda Galup S.r.l. che è riuscita a riproporsi sul mercato sfruttando le potenzialità del Web 2.0. Il capitolo 3 andrà ad approfondire quanto introdotto nel capitolo 1, focalizzandosi sul Web 2.0 e sulla rivoluzione che costituisce per gli utenti. Nel capitolo 4 si da valore al brand, inteso come una qualità distintiva e difficilmente imitabile perché concepito da una serie di abilità intangibili costruite nel tempo attraverso un attento lavoro di comunicazione. Gli ultimi capitoli sono quelli di maggior rilievo per la tesi. Il capitolo 5 verterà sull'analisi del mercato alimentare italiano e in particolare sul settore dei prodotti da forno. Tale capitolo è , inoltre, oggetto di una correlazione con argomenti trattati dal Professor Giovanni Peira, relativi all'etichetta alimentare. Il capitolo 6 infine analizzerà in dettaglio le strategie di comunicazione di Galup.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
252802_tesirachelepelilli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/160081