Questo elaborato di tesi ha come obiettivo indagare il fenomeno dell'inclusione scolastica e universitaria degli studenti con disabilità visiva. Il mio elaborato si compone di tre capitoli. Il primo ha carattere introduttivo sulla disabilità visiva, parte dalla definizione di disabilità, per passare a quella di cecità e ipovisione. In questo primo capitolo vengono anche trattate le cause di insorgenza della disabilità visiva e l'impatto che queste insieme al periodo della vita in cui si acquisiscono le difficoltà visive hanno a livello personale e sociale. Il secondo capitolo ha come obiettivo l'analisi storica della concezione sociale della disabilità e del percorso dell'educazione e dell'istruzione dei non vedenti e degli ipovedenti, dalla cultura Greca ad oggi. Il terzo capitolo va ad indagare più nello specifico il tema dell'inclusione universitaria. Iniziando il capitolo con un introduzione storica su come si è sviluppato il tema dell'inclusione universitaria. La seconda parte di questo capitolo va ad analizzare due articoli scientifici riguardanti l'inclusione a livello universitario degli studenti con disabilità. Nell'ultima parte di questo capitolo presento la mia ricerca qualitativa, che va ad indagare più nello specifico, anche se con un campione di ricerca molto piccolo, il fenomeno dell'inclusione dei non vedenti e degli ipovedenti nell'università. In conclusione dell'elaborato possiamo dire che il fenomeno dell'inclusione universitaria degli studenti con disabilità, in particolare quella visiva, è all'inizio del suo sviluppo, infatti, a livello teorico vi sono tutti i presupposti per un'inclusione di qualità a livello universitario, ma purtroppo a livello pratico, almeno in Italia, non siamo ancora pronti per realizzare una reale inclusione di qualità.

inclusione universitaria degli studenti con disabilità visiva

BRODA, ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

Questo elaborato di tesi ha come obiettivo indagare il fenomeno dell'inclusione scolastica e universitaria degli studenti con disabilità visiva. Il mio elaborato si compone di tre capitoli. Il primo ha carattere introduttivo sulla disabilità visiva, parte dalla definizione di disabilità, per passare a quella di cecità e ipovisione. In questo primo capitolo vengono anche trattate le cause di insorgenza della disabilità visiva e l'impatto che queste insieme al periodo della vita in cui si acquisiscono le difficoltà visive hanno a livello personale e sociale. Il secondo capitolo ha come obiettivo l'analisi storica della concezione sociale della disabilità e del percorso dell'educazione e dell'istruzione dei non vedenti e degli ipovedenti, dalla cultura Greca ad oggi. Il terzo capitolo va ad indagare più nello specifico il tema dell'inclusione universitaria. Iniziando il capitolo con un introduzione storica su come si è sviluppato il tema dell'inclusione universitaria. La seconda parte di questo capitolo va ad analizzare due articoli scientifici riguardanti l'inclusione a livello universitario degli studenti con disabilità. Nell'ultima parte di questo capitolo presento la mia ricerca qualitativa, che va ad indagare più nello specifico, anche se con un campione di ricerca molto piccolo, il fenomeno dell'inclusione dei non vedenti e degli ipovedenti nell'università. In conclusione dell'elaborato possiamo dire che il fenomeno dell'inclusione universitaria degli studenti con disabilità, in particolare quella visiva, è all'inizio del suo sviluppo, infatti, a livello teorico vi sono tutti i presupposti per un'inclusione di qualità a livello universitario, ma purtroppo a livello pratico, almeno in Italia, non siamo ancora pronti per realizzare una reale inclusione di qualità.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
892941_tesibrodaalessandra.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 623.63 kB
Formato Adobe PDF
623.63 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159910