Questo studio esplora le caratteristiche della Realtà Aumentata (RA) dopo una panoramica teorica. L’obiettivo principale è comprendere come la Realtà Aumentata influenzi l’apprendimento e la motivazione, con particolare attenzione agli effetti potenziali in ambito scolastico con un approccio inclusivo. La RA offre un’esperienza immersiva che integra elementi digitali nel mondo reale, creando opportunità uniche per l’apprendimento interattivo e coinvolgente. Attraverso una revisione della letteratura, vengono esplorate le teorie dell’apprendimento e della motivazione che possono fornire un quadro concettuale per comprendere l’impatto della RA sull’educazione inclusiva. Inoltre, vengono esaminati casi studio e ricerche empiriche per analizzare i risultati e le sfide nell’implementazione della RA nel contesto scolastico inclusivo. Questo studio contribuisce alla comprensione del potenziale della RA nell’arricchire l’esperienza educativa degli studenti inclusivi e offre spunti per futuri sviluppi e ricerche nell’ambito dell’innovazione tecnologica per l’accessibilità e l’apprendimento.
Realtà aumentata: un’indagine sull’inclusività e il supporto alle abilità diverse nel contesto educativo.
ROSCIANO, ALESSIA
2023/2024
Abstract
Questo studio esplora le caratteristiche della Realtà Aumentata (RA) dopo una panoramica teorica. L’obiettivo principale è comprendere come la Realtà Aumentata influenzi l’apprendimento e la motivazione, con particolare attenzione agli effetti potenziali in ambito scolastico con un approccio inclusivo. La RA offre un’esperienza immersiva che integra elementi digitali nel mondo reale, creando opportunità uniche per l’apprendimento interattivo e coinvolgente. Attraverso una revisione della letteratura, vengono esplorate le teorie dell’apprendimento e della motivazione che possono fornire un quadro concettuale per comprendere l’impatto della RA sull’educazione inclusiva. Inoltre, vengono esaminati casi studio e ricerche empiriche per analizzare i risultati e le sfide nell’implementazione della RA nel contesto scolastico inclusivo. Questo studio contribuisce alla comprensione del potenziale della RA nell’arricchire l’esperienza educativa degli studenti inclusivi e offre spunti per futuri sviluppi e ricerche nell’ambito dell’innovazione tecnologica per l’accessibilità e l’apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
944842_roscianoalessiatesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/159869