La tesi si propone di descrivere in maniera chiara e precisa le caratteristiche che hanno permesso al settore dei trasporti marittimi europei di occupare una posizione di primo piano tra le differenti modalità di trasporto. Dopo aver descritto il processo evolutivo e le condizioni storico-politiche che hanno permesso di raggiungere tale primato, si descriveranno i fattori che hanno fatto acquisire importanza al trasporto marittimo all'interno dell'attuale mercato globalizzato tenendo in stretta considerazione anche gli aspetti potenzialmente problematici quali inquinamenti dovuti alle attività di trasporto e atti di pirateria. Attraverso una descrizione delle condizioni attuali che caratterizzano il sistema dei trasporti terrestri europei si definisce l'opportunità di uno sviluppo sempre maggiore del trasporto marittimo quale alternativa al trasporto su strada con lo scopo di decongestionarne la rete viaria. In tale occasione verrà descritta l'attività di Short sea Shipping e i programmi europei volti ad istituire una vera e propria rete di collegamento tra Stati membri attraverso le ¿Autostrade del mare¿. Particolare importanza riveste a tal proposito la problematica ecologica. Infatti, il potenziamento delle vie marittime offre l'opportunità di una considerevole riduzione del trasporto via terra, con conseguente effetto positivo sull'ambiente e sulla qualità dell'aria e del suolo. Sarà poi concentrata l'attenzione sui soggetti che offrono servizi di trasporto via mare e si descriveranno le strategie che spingono le compagnie di navigazione ad ammodernare la propria flotta in un'ottica di economie di scala e di cost saving. La necessità di servizi di trasporto efficienti, puntuali e sicuri incentiva sia le piccole sia le grandi società di trasporti navali a stringere accordi commerciali di cooperazione, alleanze strategiche, joint venture fino a giungere in alcuni casi, se autorizzate dalle autorità antitrust, alla fusione . La prima sezione di questa tesi termina con una trattazione delle opportunità future e delle sfide che attendono il settore dei trasporti marittimi nei prossimi anni. Nella seconda seconda parte della tesi approfondirà invece l'attività propria dei terminal portuali descrivendone i potenziali effetti positivi che i porti possono generare per il territorio circostante, i soggetti che all'interno del porto svolgono quotidianamente la propria attività, le dotazioni infrastrutturali necessarie per compiere tali attività soffermandosi infine sui moderni centri di lavorazione e distribuzione delle merci all'interno dei porti: i distripark.
Il trasporto marittimo e il sistema portuale europeo: struttura, tendenze evolutive e sfide future
PELLIZZARI, MAURO
2014/2015
Abstract
La tesi si propone di descrivere in maniera chiara e precisa le caratteristiche che hanno permesso al settore dei trasporti marittimi europei di occupare una posizione di primo piano tra le differenti modalità di trasporto. Dopo aver descritto il processo evolutivo e le condizioni storico-politiche che hanno permesso di raggiungere tale primato, si descriveranno i fattori che hanno fatto acquisire importanza al trasporto marittimo all'interno dell'attuale mercato globalizzato tenendo in stretta considerazione anche gli aspetti potenzialmente problematici quali inquinamenti dovuti alle attività di trasporto e atti di pirateria. Attraverso una descrizione delle condizioni attuali che caratterizzano il sistema dei trasporti terrestri europei si definisce l'opportunità di uno sviluppo sempre maggiore del trasporto marittimo quale alternativa al trasporto su strada con lo scopo di decongestionarne la rete viaria. In tale occasione verrà descritta l'attività di Short sea Shipping e i programmi europei volti ad istituire una vera e propria rete di collegamento tra Stati membri attraverso le ¿Autostrade del mare¿. Particolare importanza riveste a tal proposito la problematica ecologica. Infatti, il potenziamento delle vie marittime offre l'opportunità di una considerevole riduzione del trasporto via terra, con conseguente effetto positivo sull'ambiente e sulla qualità dell'aria e del suolo. Sarà poi concentrata l'attenzione sui soggetti che offrono servizi di trasporto via mare e si descriveranno le strategie che spingono le compagnie di navigazione ad ammodernare la propria flotta in un'ottica di economie di scala e di cost saving. La necessità di servizi di trasporto efficienti, puntuali e sicuri incentiva sia le piccole sia le grandi società di trasporti navali a stringere accordi commerciali di cooperazione, alleanze strategiche, joint venture fino a giungere in alcuni casi, se autorizzate dalle autorità antitrust, alla fusione . La prima sezione di questa tesi termina con una trattazione delle opportunità future e delle sfide che attendono il settore dei trasporti marittimi nei prossimi anni. Nella seconda seconda parte della tesi approfondirà invece l'attività propria dei terminal portuali descrivendone i potenziali effetti positivi che i porti possono generare per il territorio circostante, i soggetti che all'interno del porto svolgono quotidianamente la propria attività, le dotazioni infrastrutturali necessarie per compiere tali attività soffermandosi infine sui moderni centri di lavorazione e distribuzione delle merci all'interno dei porti: i distripark.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
722356_tesipellizzari.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/159799