In the following report, the intention is to carefully analyse the functionality of technology applied to the world of football. The main objective, therefore, is to highlight the many aspects in which technology has brought a wind of revolution to the football sports sector in all its facets. This is because there is still a lot of scepticism today, mainly among those who support traditionalist football, thus lacking in advanced technology. At first, the means by which technology acts to our rescue are described, as well as the technological advances that have made it possible to arrive at evaluations that are still subjective, but nevertheless more precise and effective, thus avoiding possible gross errors and/or referee oversights during official matches. Similarly, the advances that have led to the collection of data on the training methods and physical and mental reactions of football players are highlighted, in order to understand which was the most akin to the aim of improving the athletes' match performance. Following this, the topic is a detailed analysis of the innovations that virtual reality has brought to football, especially the methods of training, injury prevention and recovery, accompanied by their respective applications. Finally, the essential difference between real sports and virtual sports is explained, a topic that has also aroused much criticism and scepticism towards the

Nella seguente relazione l'intento è quello di analizzare attentamente le funzionalità della tecnologia applicata al mondo del calcio. L'obiettivo principale, dunque, è quello di evidenziare i molteplici aspetti in cui la tecnologia ha portato un vento di rivoluzione nel settore sportivo calcistico in tutte le sue sfaccettature. Questo perché ancora oggi è presente molto scetticismo principalmente tra coloro che sostengono il calcio tradizionalista, quindi privo di tecnologie avanzate. Vengono descritti in un primo momento, i mezzi con cui la tecnologia agisce in nostro soccorso e le avanguardie tecnologiche che hanno consentito di arrivare a valutazioni pur sempre soggettive, ma comunque più precise ed efficaci, evitando così eventuali errori grossolani e/o sviste arbitrali durante gare ufficiali. Allo stesso modo vengono evidenziati i progressi che hanno portato nel raccoglimento dati sulle metodiche di allenamento e reazioni fisiche e mentali dei calciatori, in modo da comprendere quale fosse la più affine allo scopo di migliorare la prestazione da gara degli atleti. In seguito l'argomento trattato è l'analisi dettagliata delle novità che la realtà virtuale ha portato nel calcio, in particolar modo i metodi di allenamento, di prevenzione infortuni e di recupero, accompagnate dalle rispettive applicazioni. Infine viene spiegata la differenza essenziale tra sport reali e sport virtuali, Anche questo argomento che ha destato non poche critiche e scetticismo nei confronti degli eSports, di cui si sa ancora troppo poco. A questo proposito vengono analizzate l’importanza dell’allenamento propedeutico al gareggiare, i rispettivi problemi di salute causati da eventuali sovradosaggi di ore di gioco, le principale malattie o disfunzioni muscolari che obbligano gli atleti eSports a curare l’aspetto di prevenzione infortuni

La rivoluzione tecnologica nel calcio

CALAMARI, ANDREA
2023/2024

Abstract

Nella seguente relazione l'intento è quello di analizzare attentamente le funzionalità della tecnologia applicata al mondo del calcio. L'obiettivo principale, dunque, è quello di evidenziare i molteplici aspetti in cui la tecnologia ha portato un vento di rivoluzione nel settore sportivo calcistico in tutte le sue sfaccettature. Questo perché ancora oggi è presente molto scetticismo principalmente tra coloro che sostengono il calcio tradizionalista, quindi privo di tecnologie avanzate. Vengono descritti in un primo momento, i mezzi con cui la tecnologia agisce in nostro soccorso e le avanguardie tecnologiche che hanno consentito di arrivare a valutazioni pur sempre soggettive, ma comunque più precise ed efficaci, evitando così eventuali errori grossolani e/o sviste arbitrali durante gare ufficiali. Allo stesso modo vengono evidenziati i progressi che hanno portato nel raccoglimento dati sulle metodiche di allenamento e reazioni fisiche e mentali dei calciatori, in modo da comprendere quale fosse la più affine allo scopo di migliorare la prestazione da gara degli atleti. In seguito l'argomento trattato è l'analisi dettagliata delle novità che la realtà virtuale ha portato nel calcio, in particolar modo i metodi di allenamento, di prevenzione infortuni e di recupero, accompagnate dalle rispettive applicazioni. Infine viene spiegata la differenza essenziale tra sport reali e sport virtuali, Anche questo argomento che ha destato non poche critiche e scetticismo nei confronti degli eSports, di cui si sa ancora troppo poco. A questo proposito vengono analizzate l’importanza dell’allenamento propedeutico al gareggiare, i rispettivi problemi di salute causati da eventuali sovradosaggi di ore di gioco, le principale malattie o disfunzioni muscolari che obbligano gli atleti eSports a curare l’aspetto di prevenzione infortuni
ITA
In the following report, the intention is to carefully analyse the functionality of technology applied to the world of football. The main objective, therefore, is to highlight the many aspects in which technology has brought a wind of revolution to the football sports sector in all its facets. This is because there is still a lot of scepticism today, mainly among those who support traditionalist football, thus lacking in advanced technology. At first, the means by which technology acts to our rescue are described, as well as the technological advances that have made it possible to arrive at evaluations that are still subjective, but nevertheless more precise and effective, thus avoiding possible gross errors and/or referee oversights during official matches. Similarly, the advances that have led to the collection of data on the training methods and physical and mental reactions of football players are highlighted, in order to understand which was the most akin to the aim of improving the athletes' match performance. Following this, the topic is a detailed analysis of the innovations that virtual reality has brought to football, especially the methods of training, injury prevention and recovery, accompanied by their respective applications. Finally, the essential difference between real sports and virtual sports is explained, a topic that has also aroused much criticism and scepticism towards the
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1026810_tesicalamari.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159737