This thesis deals with the topic of influencer marketing with the aim of understanding some of the psychological mechanisms that underlie it. The first chapter deals with the topic of social networks, in particular providing a historical overview of how they have changed from their inception to the present day. It then introduces the figure of the influencer, outlining the characteristics and main classifications that have been proposed to describe this figure; finally, it discusses the topic of influencer marketing, focusing on how the influencer can influence the consumer. The second chapter is dedicated to understanding why influencer marketing is such an effective form of marketing by analyzing some of the psychological mechanisms that underlie it. In particular, two of these aspects are analyzed and deepened: the learning process, which allows us to explain some of the reasons that lead followers to follow the behavior of influencers, and social identity, which draws attention to the role of the community in influencing the behavior of followers.
Il presente lavoro di tesi tratta il tema dell'influencer marketing con l'obiettivo di cogliere alcuni dei meccanismi psicologici alla sua base. Nel corso del primo capitolo viene affrontato il tema dei social network, di cui viene offerta in particolare una panoramica storica di come questi sono cambiati dalla loro nascita fino ai giorni d'oggi; viene poi presentata la figura dell'influencer, di cui sono enunciate le caratteristiche e le principali classificazioni che sono state proposte per descrivere questa figura; infine viene trattato il tema dell'influencer marketing, ponendo l'attenzione su come l'influencer sia in grado di influenzare il comportamento del consumatore. Il secondo capitolo è dedicato a comprendere come mai l'influencer marketing sia una forma di marketing così efficace, attraverso l'analisi di alcuni meccanismi psicologici alla sua base. Nello specifico vengono analizzati e approfonditi due aspetti: il processo di apprendimento, che consente di spiegare alcune delle ragioni che spingono i follower a seguire i comportamenti degli influencer e l’identità sociale, che pone l’attenzione sul ruolo della community nell’influenzare il comportamento del follower.
Influencer marketing: il punto di vista della psicologia
MATTA, SILVIA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro di tesi tratta il tema dell'influencer marketing con l'obiettivo di cogliere alcuni dei meccanismi psicologici alla sua base. Nel corso del primo capitolo viene affrontato il tema dei social network, di cui viene offerta in particolare una panoramica storica di come questi sono cambiati dalla loro nascita fino ai giorni d'oggi; viene poi presentata la figura dell'influencer, di cui sono enunciate le caratteristiche e le principali classificazioni che sono state proposte per descrivere questa figura; infine viene trattato il tema dell'influencer marketing, ponendo l'attenzione su come l'influencer sia in grado di influenzare il comportamento del consumatore. Il secondo capitolo è dedicato a comprendere come mai l'influencer marketing sia una forma di marketing così efficace, attraverso l'analisi di alcuni meccanismi psicologici alla sua base. Nello specifico vengono analizzati e approfonditi due aspetti: il processo di apprendimento, che consente di spiegare alcune delle ragioni che spingono i follower a seguire i comportamenti degli influencer e l’identità sociale, che pone l’attenzione sul ruolo della community nell’influenzare il comportamento del follower.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/159731