Nel corso del presente lavoro di tesi viene posto l’accento sulle modalità utilizzate in ambito comunicativo da parte delle imprese in materia di sostenibilità, definendo come la comunicazione svolga un ruolo fondamentale nel presentare le aziende come soggetti attivi in tale ambito. Esempio virtuoso di un approccio di ampio respiro nei confronti della sostenibilità è offerto dalle strategie aziendali e di comunicazione/narrazione della Coop, storica azienda della grande distribuzione, che per la sua stessa natura di cooperativa ha dimostrato, sin dalle sue origini, una particolare attenzione verso l’interesse della collettività. Dalle analisi effettuate sia del sito web, sia del cortometraggio “Insieme” firmato da Coop, veicolato nei canali web e televisivo, emerge da parte dell’azienda la volontà di diffondere un messaggio non solo di carattere commerciale e promozionale, ma di esprimere le proprie mission e vision in relazione alla volontà di cercare di sensibilizzare l’intera collettività affinché le generazioni tutte di oggi - insieme a quelle future - possano collaborare non solo per proteggere il pianeta in cui vivono e vivranno, ma anche per permettere a ognuno di poter far parte di una società più inclusiva ed equa.
Narrazione aziendale di sostenibilità: il cortometraggio "Insieme" di Coop
AURILETTO, ILARIA
2023/2024
Abstract
Nel corso del presente lavoro di tesi viene posto l’accento sulle modalità utilizzate in ambito comunicativo da parte delle imprese in materia di sostenibilità, definendo come la comunicazione svolga un ruolo fondamentale nel presentare le aziende come soggetti attivi in tale ambito. Esempio virtuoso di un approccio di ampio respiro nei confronti della sostenibilità è offerto dalle strategie aziendali e di comunicazione/narrazione della Coop, storica azienda della grande distribuzione, che per la sua stessa natura di cooperativa ha dimostrato, sin dalle sue origini, una particolare attenzione verso l’interesse della collettività. Dalle analisi effettuate sia del sito web, sia del cortometraggio “Insieme” firmato da Coop, veicolato nei canali web e televisivo, emerge da parte dell’azienda la volontà di diffondere un messaggio non solo di carattere commerciale e promozionale, ma di esprimere le proprie mission e vision in relazione alla volontà di cercare di sensibilizzare l’intera collettività affinché le generazioni tutte di oggi - insieme a quelle future - possano collaborare non solo per proteggere il pianeta in cui vivono e vivranno, ma anche per permettere a ognuno di poter far parte di una società più inclusiva ed equa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1024493_ilariaauriletto1024493.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.56 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/159713