The thesis will focus on a topic that has its own historicity, but that has also managed to adapt to change: the fairy tale. The analysis will focus on a contemporary text, Stardust, by Neil Gaiman published in 1997. A story, accompanied by illustrations produced by Charles Vess, which for its characteristics is in line with the famous fairy tales of the Grimm brothers. We refer to those stories that do not necessarily have a happy ending and that originate in folklore. Not only that, we can also find a fair amount of violence in these stories, resulting to date little adequate for a younger audience. This standard is met by Stardust, and the thesis will focus on highlighting these elements, but also putting them in relation to the film transposition of the graphic novel edited by Mathew Vaughn: Sturdust (2007). This last product tries to rework the story and adapt it more to the conception of fairy tale that has been created in recent decades. We therefore call into question all the Disney productions and all the stories that in themselves no longer contain violence, aim for a happy ending and make children dream. The thesis tries to explain the two products, the film and the graphic novel, also showing what elements have been modified to fit the story in this new conception of the fairy tale.

La tesi si interesserà ad un argomento che ha una sua storicità, ma che è riuscito anche ad adattarsi al cambiamento: la fiaba. L’analisi si focalizzerà su un testo contemporaneo, Stardust, di Neil Gaiman pubblicato nel 1997. Una storia, accompagnata da illustrazioni prodotte da Charles Vess, che per le sue caratteristiche risulta in linea con le celebri fiabe dei fratelli Grimm. Facciamo riferimento a quelle storie che non hanno per forza un lieto fine e che hanno origine nel folclore. Non solo, possiamo riscontrare anche una discreta violenza in questi racconti, risultando ad oggi poco adeguati ad un pubblico più giovane. Di fatto Stardust rientra in questo standard e la tesi si impegnerà ad evidenziare tali elementi, ma ponendoli anche in relazione alla trasposizione cinematografica del romanzo a fumetti curata da Mathew Vaughn: Sturdust (2007). Quest’ultimo prodotto tenta di rielaborare la storia e di adattarla di più alla concezione di fiaba che si è creata negli ultimi decenni. Chiamiamo quindi in causa tutte le produzioni Disney e tutte le storie che in sé non contengono più violenza, mirano al lieto fine e fanno sognare i bambini. La tesi cerca infatti di spiegare i due prodotti, il film e il romanzo a fumetti, mostrando anche quali elementi sono stati modificati per poter far rientrare la storia in questa nuova concezione della fiaba.

I diversi volti della fiaba. Stardust di Neil Gaiman dalla carta al grande schermo

GIAGNOTTI, GIORGIA
2023/2024

Abstract

La tesi si interesserà ad un argomento che ha una sua storicità, ma che è riuscito anche ad adattarsi al cambiamento: la fiaba. L’analisi si focalizzerà su un testo contemporaneo, Stardust, di Neil Gaiman pubblicato nel 1997. Una storia, accompagnata da illustrazioni prodotte da Charles Vess, che per le sue caratteristiche risulta in linea con le celebri fiabe dei fratelli Grimm. Facciamo riferimento a quelle storie che non hanno per forza un lieto fine e che hanno origine nel folclore. Non solo, possiamo riscontrare anche una discreta violenza in questi racconti, risultando ad oggi poco adeguati ad un pubblico più giovane. Di fatto Stardust rientra in questo standard e la tesi si impegnerà ad evidenziare tali elementi, ma ponendoli anche in relazione alla trasposizione cinematografica del romanzo a fumetti curata da Mathew Vaughn: Sturdust (2007). Quest’ultimo prodotto tenta di rielaborare la storia e di adattarla di più alla concezione di fiaba che si è creata negli ultimi decenni. Chiamiamo quindi in causa tutte le produzioni Disney e tutte le storie che in sé non contengono più violenza, mirano al lieto fine e fanno sognare i bambini. La tesi cerca infatti di spiegare i due prodotti, il film e il romanzo a fumetti, mostrando anche quali elementi sono stati modificati per poter far rientrare la storia in questa nuova concezione della fiaba.
ITA
The thesis will focus on a topic that has its own historicity, but that has also managed to adapt to change: the fairy tale. The analysis will focus on a contemporary text, Stardust, by Neil Gaiman published in 1997. A story, accompanied by illustrations produced by Charles Vess, which for its characteristics is in line with the famous fairy tales of the Grimm brothers. We refer to those stories that do not necessarily have a happy ending and that originate in folklore. Not only that, we can also find a fair amount of violence in these stories, resulting to date little adequate for a younger audience. This standard is met by Stardust, and the thesis will focus on highlighting these elements, but also putting them in relation to the film transposition of the graphic novel edited by Mathew Vaughn: Sturdust (2007). This last product tries to rework the story and adapt it more to the conception of fairy tale that has been created in recent decades. We therefore call into question all the Disney productions and all the stories that in themselves no longer contain violence, aim for a happy ending and make children dream. The thesis tries to explain the two products, the film and the graphic novel, also showing what elements have been modified to fit the story in this new conception of the fairy tale.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
995668_tesigiorgiagiagnotti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159711