The love for nature constitutes a fundamental theme in Romantic literature. At the beginning of the 19th century, the Schwäbische Dichterschule, a group of Swabian poets, made it their own symbol, as shown by Justinus Kerner's lyric from 1839, which is considered the manifesto of the school. A year later, the German composer Robert Schumann selected some of Kerner's poems and set them to music, issuing an interesting cycle of Lieder called Zwölf Gedichte op. 35, which is the subject of this dissertation. It has allowed me to combine my passion for foreign languages with my love for music, which dates back to childhood and ed me to obtain a Master in Violin Performance. The first chapter is the main core of the entire work and provides an in-depth analysis of each of the twelve Lieder, highlighting how the content of the verses guided the compositional choices. It is followed by an overview of the Swabian School of poetry, the works of its main exponents, and a brief biography of Justinus Kerner, a poet but also a man of multifaceted interests. The dissertation eventually focuses on the connections between Robert Schumann's Lieder compositions and contemporary German poets.
L’amore per la natura costituisce un tema fondamentale della letteratura Romantica. All’inizio del 1800 la Schwäbische Dichterschule, gruppo di poeti svevi, fece di essa il proprio vessillo come testimonia la lirica di Justinus Kerner del 1839, considerata il manifesto programmatico della scuola. Un anno dopo il musicista tedesco Robert Schumann scelse alcune poesie di Kerner e le rivestì con le sue melodie: nacque un interessante ciclo di Lieder intitolato Zwölf Gedichte op. 35 che è oggetto della presente dissertazione. Quest’ultima mi ha consentito di coniugare la mia passione per le lingue con quella per la musica, coltivata sin da bambina e che mi ha portato a conseguire il diploma accademico di secondo livello in violino. Il primo capitolo presenta un approfondimento su ciascuno dei dodici Lieder. Nucleo centrale di tutto l’elaborato, mette in evidenza come i contenuti dei versi abbiano guidato le scelte compositive. Seguono una panoramica sulla Scuola sveva, sulle opere dei suoi principali esponenti ed una breve biografia di Justinus Kerner, poeta ma anche uomo dai poliedrici interessi. La dissertazione si concentra infine sui legami intercorrenti tra le composizioni liederistiche di Robert Schumann ed i poeti tedeschi contemporanei.
Il fascino della Svevia tra poesia e musica. Robert Schumann, Kerner Lieder op. 35
AONSO, GIULIA
2022/2023
Abstract
L’amore per la natura costituisce un tema fondamentale della letteratura Romantica. All’inizio del 1800 la Schwäbische Dichterschule, gruppo di poeti svevi, fece di essa il proprio vessillo come testimonia la lirica di Justinus Kerner del 1839, considerata il manifesto programmatico della scuola. Un anno dopo il musicista tedesco Robert Schumann scelse alcune poesie di Kerner e le rivestì con le sue melodie: nacque un interessante ciclo di Lieder intitolato Zwölf Gedichte op. 35 che è oggetto della presente dissertazione. Quest’ultima mi ha consentito di coniugare la mia passione per le lingue con quella per la musica, coltivata sin da bambina e che mi ha portato a conseguire il diploma accademico di secondo livello in violino. Il primo capitolo presenta un approfondimento su ciascuno dei dodici Lieder. Nucleo centrale di tutto l’elaborato, mette in evidenza come i contenuti dei versi abbiano guidato le scelte compositive. Seguono una panoramica sulla Scuola sveva, sulle opere dei suoi principali esponenti ed una breve biografia di Justinus Kerner, poeta ma anche uomo dai poliedrici interessi. La dissertazione si concentra infine sui legami intercorrenti tra le composizioni liederistiche di Robert Schumann ed i poeti tedeschi contemporanei.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/159583