L'interesse per i cosmetici e la mia esperienza di tirocinio all'interno di un'azienda retail operante in tale settore hanno guidato la mia scelta sull'argomento della tesi di laurea. Il lavoro che ho svolto può essere suddiviso in tre momenti successivi. Durante il primo approccio a tale settore ho cercato di fotografare il mondo della cosmetica e le sue principali tendenze evolutive, oltre che il comportamento dei consumatori di cosmetici. Successivamente ho approfondito la mia conoscenza sugli scenari dell'industria cosmetica a livello europeo ed italiano, riportando gli aspetti più salienti all'interno dell'elaborato. Nella sezione centrale della tesi ho affrontato l'argomento su cui ho deciso di focalizzare la mia attenzione nonché i canali distributivi del settore cosmetico. Dopo aver suddiviso la distribuzione tra canali diretti e indiretti mi sono focalizzata sulla principale innovazione riscontrabile in tale ambito ossia l'e-commerce. Il commercio elettronico ha infatti pienamente coinvolto anche i cosmetici. Ho poi deciso di approfondire il canale distributivo proprio dell'azienda con cui ho collaborato durante il periodo di stesura della mia tesi, cercando di porre l'accento sulle innovazioni ed i cambiamenti in atto nelle profumerie. L'ultima parte del mio elaborato espone come l'azienda Vallesi Spa, proprietaria della catena Modus Profumerie, opera all'interno di un settore affascinante e complesso quale quello dei cosmetici, evidenziando l'interpretazione del concetto di profumeria e il ¿modus operandi¿ di questa impresa.
L'innovazione dei canali distributivi dei cosmetici: il caso Vallesi Spa
PRIORA, SILVIA FIORENZA
2014/2015
Abstract
L'interesse per i cosmetici e la mia esperienza di tirocinio all'interno di un'azienda retail operante in tale settore hanno guidato la mia scelta sull'argomento della tesi di laurea. Il lavoro che ho svolto può essere suddiviso in tre momenti successivi. Durante il primo approccio a tale settore ho cercato di fotografare il mondo della cosmetica e le sue principali tendenze evolutive, oltre che il comportamento dei consumatori di cosmetici. Successivamente ho approfondito la mia conoscenza sugli scenari dell'industria cosmetica a livello europeo ed italiano, riportando gli aspetti più salienti all'interno dell'elaborato. Nella sezione centrale della tesi ho affrontato l'argomento su cui ho deciso di focalizzare la mia attenzione nonché i canali distributivi del settore cosmetico. Dopo aver suddiviso la distribuzione tra canali diretti e indiretti mi sono focalizzata sulla principale innovazione riscontrabile in tale ambito ossia l'e-commerce. Il commercio elettronico ha infatti pienamente coinvolto anche i cosmetici. Ho poi deciso di approfondire il canale distributivo proprio dell'azienda con cui ho collaborato durante il periodo di stesura della mia tesi, cercando di porre l'accento sulle innovazioni ed i cambiamenti in atto nelle profumerie. L'ultima parte del mio elaborato espone come l'azienda Vallesi Spa, proprietaria della catena Modus Profumerie, opera all'interno di un settore affascinante e complesso quale quello dei cosmetici, evidenziando l'interpretazione del concetto di profumeria e il ¿modus operandi¿ di questa impresa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/159554