La CSR è un concetto nato nel mondo occidentale, che tuttavia ha trovato terreno fertile in cui attecchire in Oriente e soprattutto in Giappone. L'obiettivo della tesi è spiegare la motivazione di tale fenomeno, scandagliando le tradizioni e la storia del Paese ed evidenziando quali fattori culturali abbiano favorito la diffusione della responsabilità aziendale. Nella trattazione verranno analizzati come casi aziendali Nissan e Toyota, keiretsu responsabili e portatrici dei valori della CSR in tutto il mondo.

Corporate Social Responsibility e keiretsu: quando le tradizioni influenzano l'economia.

ARENA, EDOARDO
2014/2015

Abstract

La CSR è un concetto nato nel mondo occidentale, che tuttavia ha trovato terreno fertile in cui attecchire in Oriente e soprattutto in Giappone. L'obiettivo della tesi è spiegare la motivazione di tale fenomeno, scandagliando le tradizioni e la storia del Paese ed evidenziando quali fattori culturali abbiano favorito la diffusione della responsabilità aziendale. Nella trattazione verranno analizzati come casi aziendali Nissan e Toyota, keiretsu responsabili e portatrici dei valori della CSR in tutto il mondo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
738065_versionefinalepdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.64 MB
Formato Adobe PDF
2.64 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159504