La CSR è un concetto nato nel mondo occidentale, che tuttavia ha trovato terreno fertile in cui attecchire in Oriente e soprattutto in Giappone. L'obiettivo della tesi è spiegare la motivazione di tale fenomeno, scandagliando le tradizioni e la storia del Paese ed evidenziando quali fattori culturali abbiano favorito la diffusione della responsabilità aziendale. Nella trattazione verranno analizzati come casi aziendali Nissan e Toyota, keiretsu responsabili e portatrici dei valori della CSR in tutto il mondo.
Corporate Social Responsibility e keiretsu: quando le tradizioni influenzano l'economia.
ARENA, EDOARDO
2014/2015
Abstract
La CSR è un concetto nato nel mondo occidentale, che tuttavia ha trovato terreno fertile in cui attecchire in Oriente e soprattutto in Giappone. L'obiettivo della tesi è spiegare la motivazione di tale fenomeno, scandagliando le tradizioni e la storia del Paese ed evidenziando quali fattori culturali abbiano favorito la diffusione della responsabilità aziendale. Nella trattazione verranno analizzati come casi aziendali Nissan e Toyota, keiretsu responsabili e portatrici dei valori della CSR in tutto il mondo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
738065_versionefinalepdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.64 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/159504