Dietro la scelta dell’argomento del presente elaborato vi è la volontà di approfondire un tema che negli ultimi anni sta diventando sempre più importante nell’economia italiana: il “Made in Italy”, uno dei pilastri fondamentali dell’esportazione che ha portato negli anni a fare dell’Italia un Paese di produzioni di elevato valore aggiunto, sviluppandone notevolmente il sistema produttivo. Questa originalità tutta italiana va, però, tutelata e supportata con misure adatte a farla perdurare nel tempo, soprattutto nell’attuale scenario economico dove l’eccellenza italiana si trova a dover competere con nuovi mercati e nuovi concorrenti mondiali. La prima parte della tesi è dedicata ad un excursus generale sulla tracciabilità dei prodotti finalizzato ad introdurre il concetto del Made in Italy e del possibile supporto del Made in Italy. Dopo alcune brevi definizioni generali si entra del dettaglio delle varie metodologie di tracciabilità dei prodotti (dal “primitivo” codice a barre alla più attuale Blockchain), analizzando in modo approfondito il legame tra queste e lo sviluppo del Made in Italy. Si va poi ad analizzare quanto queste metodologie possano influire sulle scelte dei consumatori. A tale scopo si esamina un caso concreto sottoponendo ad un numero ristretto di persone un questionario a risposta multipla inerente i temi oggetto della tesi. Con l’analisi delle risposte al questionario si è potuto verificare quanto il Made in Italy abbia effettivamente impatto nelle decisioni di acquisto dei consumatori e la ricaduta di queste decisioni sulla produzione italiana nei vari settori, andando ad analizzare delle novità e delle possibili strategie per una continua crescita.

Blockchain e Made in Italy: Un'analisi preliminare

FOGLIA, LORENZO
2023/2024

Abstract

Dietro la scelta dell’argomento del presente elaborato vi è la volontà di approfondire un tema che negli ultimi anni sta diventando sempre più importante nell’economia italiana: il “Made in Italy”, uno dei pilastri fondamentali dell’esportazione che ha portato negli anni a fare dell’Italia un Paese di produzioni di elevato valore aggiunto, sviluppandone notevolmente il sistema produttivo. Questa originalità tutta italiana va, però, tutelata e supportata con misure adatte a farla perdurare nel tempo, soprattutto nell’attuale scenario economico dove l’eccellenza italiana si trova a dover competere con nuovi mercati e nuovi concorrenti mondiali. La prima parte della tesi è dedicata ad un excursus generale sulla tracciabilità dei prodotti finalizzato ad introdurre il concetto del Made in Italy e del possibile supporto del Made in Italy. Dopo alcune brevi definizioni generali si entra del dettaglio delle varie metodologie di tracciabilità dei prodotti (dal “primitivo” codice a barre alla più attuale Blockchain), analizzando in modo approfondito il legame tra queste e lo sviluppo del Made in Italy. Si va poi ad analizzare quanto queste metodologie possano influire sulle scelte dei consumatori. A tale scopo si esamina un caso concreto sottoponendo ad un numero ristretto di persone un questionario a risposta multipla inerente i temi oggetto della tesi. Con l’analisi delle risposte al questionario si è potuto verificare quanto il Made in Italy abbia effettivamente impatto nelle decisioni di acquisto dei consumatori e la ricaduta di queste decisioni sulla produzione italiana nei vari settori, andando ad analizzare delle novità e delle possibili strategie per una continua crescita.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
974713_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 318.03 kB
Formato Adobe PDF
318.03 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159480