Questo elaborato si propone di esaminare il ruolo dello sport come strumento di inclusione ed educazione, con una particolare attenzione posta sull'integrazione degli immigrati nella società. Il ruolo dello sport nel promuovere valori socio-educativi e nel favorire la coesione sociale è un argomento di crescente interesse, sia nel campo accademico che nel campo della politica. Attraverso un'analisi interdisciplinare che unisce sociologia, educazione degli adulti e studi sullo sport inclusivo, questa ricerca intende offrire una comprensione approfondita dei meccanismi attraverso i quali lo sport può fungere da catalizzatore per l'inclusione sociale. Con l’obiettivo di fornire una visione completa e approfondita delle potenzialità educative dello sport, la trattazione è stata articolata in tre capitoli distinti, ognuno dei quali tratta aspetti specifici e complementari di questo ampio tema. Il primo capitolo della tesi esamina il concetto di educazione degli adulti, cercando di scoprire quali sono le radici di questa disciplina e mostrando il progressivo accrescimento di interesse degli studiosi verso questo argomento e, inoltre, presenta i punti di vista di alcuni sociologi riguardo al ruolo dello sport nella società. Questi studiosi sostengono che lo sport e la società siano strettamente collegati e che le attività sportive possono svolgere determinate funzioni sociali che fino al 1900 non avevano ancora acquisito l’importanza che si meritano. Attraverso l'analisi delle teorie sociologiche, si evidenziano le potenzialità dello sport nel favorire l'apprendimento e la coesione sociale, marcando il parallelismo tra sport e società, descrivendo il mondo sportivo come una civiltà in miniatura, dove si verificano le stesse dinamiche della vita reale, come ad esempio il conflitto; che risulta però fondamentale per il raggiungimento di accordi e la creazione di regole. Questo capitolo fornisce quindi una base teorica necessaria, definendo i principi e le linee guida che guideranno l’intera trattazione. Nel secondo capitolo, vengono analizzati vari progetti sportivo-educativi che utilizzano lo sport come strumento di educazione e apprendimento. Questa sezione riporta un elenco dettagliato di diversi articoli scientifici che trattano il tema dello sport, dell'integrazione e dei migranti. L'obiettivo è quello di illustrare come lo sport possa essere utilizzato per promuovere l'inclusione e l'integrazione sociale, fornendo esempi concreti e dati empirici a supporto di questa tesi. Il progetto ‘’Inclusione minori’’, l’ultimo tra quelli esaminati, è risultato di fondamentale importanza per la comprensione della potenza dello sport come strumento inclusivo. In conclusione, questa tesi si propone di dimostrare che lo sport, se adeguatamente valorizzato e integrato nei programmi educativi, può diventare un potente strumento di inclusione e di coesione sociale. Attraverso l'analisi teorica e la presentazione di progetti concreti, si intende offrire un contributo significativo alla comprensione delle dinamiche sociali e educative legate allo sport, con particolare attenzione all'integrazione dei migranti
Sport e giovani adulti, Un binomio vincente
MATIS, GIOVANNI
2023/2024
Abstract
Questo elaborato si propone di esaminare il ruolo dello sport come strumento di inclusione ed educazione, con una particolare attenzione posta sull'integrazione degli immigrati nella società. Il ruolo dello sport nel promuovere valori socio-educativi e nel favorire la coesione sociale è un argomento di crescente interesse, sia nel campo accademico che nel campo della politica. Attraverso un'analisi interdisciplinare che unisce sociologia, educazione degli adulti e studi sullo sport inclusivo, questa ricerca intende offrire una comprensione approfondita dei meccanismi attraverso i quali lo sport può fungere da catalizzatore per l'inclusione sociale. Con l’obiettivo di fornire una visione completa e approfondita delle potenzialità educative dello sport, la trattazione è stata articolata in tre capitoli distinti, ognuno dei quali tratta aspetti specifici e complementari di questo ampio tema. Il primo capitolo della tesi esamina il concetto di educazione degli adulti, cercando di scoprire quali sono le radici di questa disciplina e mostrando il progressivo accrescimento di interesse degli studiosi verso questo argomento e, inoltre, presenta i punti di vista di alcuni sociologi riguardo al ruolo dello sport nella società. Questi studiosi sostengono che lo sport e la società siano strettamente collegati e che le attività sportive possono svolgere determinate funzioni sociali che fino al 1900 non avevano ancora acquisito l’importanza che si meritano. Attraverso l'analisi delle teorie sociologiche, si evidenziano le potenzialità dello sport nel favorire l'apprendimento e la coesione sociale, marcando il parallelismo tra sport e società, descrivendo il mondo sportivo come una civiltà in miniatura, dove si verificano le stesse dinamiche della vita reale, come ad esempio il conflitto; che risulta però fondamentale per il raggiungimento di accordi e la creazione di regole. Questo capitolo fornisce quindi una base teorica necessaria, definendo i principi e le linee guida che guideranno l’intera trattazione. Nel secondo capitolo, vengono analizzati vari progetti sportivo-educativi che utilizzano lo sport come strumento di educazione e apprendimento. Questa sezione riporta un elenco dettagliato di diversi articoli scientifici che trattano il tema dello sport, dell'integrazione e dei migranti. L'obiettivo è quello di illustrare come lo sport possa essere utilizzato per promuovere l'inclusione e l'integrazione sociale, fornendo esempi concreti e dati empirici a supporto di questa tesi. Il progetto ‘’Inclusione minori’’, l’ultimo tra quelli esaminati, è risultato di fondamentale importanza per la comprensione della potenza dello sport come strumento inclusivo. In conclusione, questa tesi si propone di dimostrare che lo sport, se adeguatamente valorizzato e integrato nei programmi educativi, può diventare un potente strumento di inclusione e di coesione sociale. Attraverso l'analisi teorica e la presentazione di progetti concreti, si intende offrire un contributo significativo alla comprensione delle dinamiche sociali e educative legate allo sport, con particolare attenzione all'integrazione dei migrantiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1025729_sportegiovaniadultiilbinomiovincente1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
471.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
471.24 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/159424