L’elaborato affronta il tema del ragionamento spaziale, in particolare quelle che sono le relazioni spaziali tra gli oggetti ed il ruolo dell’immaginazione motoria. Attingendo al quadro teorico, tale processo si basa sulla costruzione di modelli mentali degli stati di cose descritti dalle premesse relazionali. Poiché le azioni (eseguite o immaginate) possono migliorare le capacità cognitive, si è ipotizzato che la costruzione ed il mantenimento di un modello mentale integrato con le premesse nella memoria di lavoro sarebbe facilitato se i soggetti immaginassero di spostare gli oggetti, menzionati nelle premesse, in determinate posizioni spaziali. Dal momento che immaginare oggetti in movimento implica un ruolo attivo nel soggetto, la componente motoria è stata districata da quella riguardante l’auto-coinvolgimento; di conseguenza, in questo esperimento entrambi i fattori sono stati manipolati e sono state create quattro condizioni sperimentali. In conclusione, i risultati degli esperimenti suggeriscono che il coinvolgimento attivo e l'immaginazione motoria possono migliorare il ragionamento spaziale.

Il ragionamento spaziale: un esperimento sul ruolo dell'immaginazione motoria

PEYROT, KATIA
2022/2023

Abstract

L’elaborato affronta il tema del ragionamento spaziale, in particolare quelle che sono le relazioni spaziali tra gli oggetti ed il ruolo dell’immaginazione motoria. Attingendo al quadro teorico, tale processo si basa sulla costruzione di modelli mentali degli stati di cose descritti dalle premesse relazionali. Poiché le azioni (eseguite o immaginate) possono migliorare le capacità cognitive, si è ipotizzato che la costruzione ed il mantenimento di un modello mentale integrato con le premesse nella memoria di lavoro sarebbe facilitato se i soggetti immaginassero di spostare gli oggetti, menzionati nelle premesse, in determinate posizioni spaziali. Dal momento che immaginare oggetti in movimento implica un ruolo attivo nel soggetto, la componente motoria è stata districata da quella riguardante l’auto-coinvolgimento; di conseguenza, in questo esperimento entrambi i fattori sono stati manipolati e sono state create quattro condizioni sperimentali. In conclusione, i risultati degli esperimenti suggeriscono che il coinvolgimento attivo e l'immaginazione motoria possono migliorare il ragionamento spaziale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
895355_dissertazionefinale_peyrot.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 869.36 kB
Formato Adobe PDF
869.36 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159349