Ho progettato e programmato un prototipo di sito web per gli alunni di una scuola elementare (età 10-11 anni): L’inferno - Dante Alighieri, programmato con i linguaggi HTML5, CSS3, JavaScript e jQuery. Il sito web pone l’attenzione sui personaggi della Divina Commedia, come elementi assimilabili dai bambini per introdurre a loro la mitologia classica. Grazie al supporto del mio sito gli alunni potranno imparare divertendosi, motivati e coinvolti, per riflettere in gruppo (guidati dalle insegnanti) sui valori che Dante e i suoi personaggi della Divina Commedia offrono. Bisogna guidarli nell'apprendimento attraverso la narrazione, affidandosi a versi, immagini, video e audio suggestivi, e quiz che mantengano attiva la loro attenzione stimolando i loro sensi. Ho tenuto conto dell'edutainment: forma di comunicazione che serve a realizzare questi obiettivi richiesti dalle insegnanti. L’edutainment, infatti, mira all’apprendimento attraverso l’intrattenimento, il gioco e la spettacolarizzazione e favorisce l’ascolto attivo e la collaborazione. La mia tesi illustra il processo di creazione del mio prototipo ed è suddivisa in quattro capitoli.

La Commedia dantesca per la scuola primaria: un prototipo di esplorazione dell'Inferno secondo il paradigma dell'edutainment ​

MANGIARACINA, SARA
2022/2023

Abstract

Ho progettato e programmato un prototipo di sito web per gli alunni di una scuola elementare (età 10-11 anni): L’inferno - Dante Alighieri, programmato con i linguaggi HTML5, CSS3, JavaScript e jQuery. Il sito web pone l’attenzione sui personaggi della Divina Commedia, come elementi assimilabili dai bambini per introdurre a loro la mitologia classica. Grazie al supporto del mio sito gli alunni potranno imparare divertendosi, motivati e coinvolti, per riflettere in gruppo (guidati dalle insegnanti) sui valori che Dante e i suoi personaggi della Divina Commedia offrono. Bisogna guidarli nell'apprendimento attraverso la narrazione, affidandosi a versi, immagini, video e audio suggestivi, e quiz che mantengano attiva la loro attenzione stimolando i loro sensi. Ho tenuto conto dell'edutainment: forma di comunicazione che serve a realizzare questi obiettivi richiesti dalle insegnanti. L’edutainment, infatti, mira all’apprendimento attraverso l’intrattenimento, il gioco e la spettacolarizzazione e favorisce l’ascolto attivo e la collaborazione. La mia tesi illustra il processo di creazione del mio prototipo ed è suddivisa in quattro capitoli.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159307