In recent years, virtual influencers have become a real trend in marketing and beyond; Their use on social media is growing and will continue to increase in different fields: tourism, fashion, music. This thesis aims to understand how this new type of influencer can influence consumers in their travel decisions. Lil Miquela, a well-known virtual influencer, is then analyzed while sponsoring a tourist resort: "Route 66" and how users react to her post. The aim of this work is to understand how virtual influencers can be used and how they can impact tourists' decisions, analyzing the effect of the Uncanny valley and the level of trust that users have towards them. Through the study, therefore, we try to understand whether virtual influencers can be an advantageous element in the sponsorship of tourist destinations.

Negli ultimi anni i virtual influencer sono diventati una vera e propria tendenza nel marketing e non solo; il loro utilizzo sui social media cresce e continuerà ad aumentare in diversi campi: turismo, moda, musica. Con il presente lavoro di tesi si cerca di capire come questa nuova tipologia di influencer possa condizionare i consumatori nelle decisioni di viaggio. Si analizza quindi Lil Miquela, nota virtual influencer, mentre sponsorizza una località turistica: “Route 66” e come gli utenti reagiscono al suo post. L’obiettivo di questo lavoro è quello di comprendere come i virtual influencer possano essere utilizzati e come possano impattare le decisioni dei turisti, andando ad analizzare l’effetto dell’Uncanny valley e il livello di fiducia che gli utenti hanno nei loro confronti. Attraverso lo studio quindi, si cerca di capire se i virtual influencer possano costituire un elemento vantaggioso nella sponsorizzazione delle mete turistiche.

I virtual influencer in ambito turistico: Quali rischi per le imprese?

GALANTE, CRISTINA
2023/2024

Abstract

Negli ultimi anni i virtual influencer sono diventati una vera e propria tendenza nel marketing e non solo; il loro utilizzo sui social media cresce e continuerà ad aumentare in diversi campi: turismo, moda, musica. Con il presente lavoro di tesi si cerca di capire come questa nuova tipologia di influencer possa condizionare i consumatori nelle decisioni di viaggio. Si analizza quindi Lil Miquela, nota virtual influencer, mentre sponsorizza una località turistica: “Route 66” e come gli utenti reagiscono al suo post. L’obiettivo di questo lavoro è quello di comprendere come i virtual influencer possano essere utilizzati e come possano impattare le decisioni dei turisti, andando ad analizzare l’effetto dell’Uncanny valley e il livello di fiducia che gli utenti hanno nei loro confronti. Attraverso lo studio quindi, si cerca di capire se i virtual influencer possano costituire un elemento vantaggioso nella sponsorizzazione delle mete turistiche.
ITA
In recent years, virtual influencers have become a real trend in marketing and beyond; Their use on social media is growing and will continue to increase in different fields: tourism, fashion, music. This thesis aims to understand how this new type of influencer can influence consumers in their travel decisions. Lil Miquela, a well-known virtual influencer, is then analyzed while sponsoring a tourist resort: "Route 66" and how users react to her post. The aim of this work is to understand how virtual influencers can be used and how they can impact tourists' decisions, analyzing the effect of the Uncanny valley and the level of trust that users have towards them. Through the study, therefore, we try to understand whether virtual influencers can be an advantageous element in the sponsorship of tourist destinations.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
975045_cristinagalante.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 624.27 kB
Formato Adobe PDF
624.27 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159215