In questa tesi, approfondiremo il paradosso di Veblen e il modo in cui si relaziona alla moda oggi, esaminando i fattori economici, sociali e psicologici. Esaminando attentamente le tattiche di marketing e le tendenze attuali, cercheremo di capire perché le persone acquistano determinati vestiti e come ciò influisce sul loro comportamento di consumatori. Questo paradosso si riflette in maniera evidente nel mondo della moda, dove le maison di alta moda vendono capi di abbigliamento e accessori a prezzi esorbitanti, non tanto per la loro qualità o funzionalità, ma per il prestigio e lo status che conferiscono a chi li indossa. Ciò crea un circolo vizioso in cui le persone sono spinte a consumare in modo eccessivo e poco razionale, alla ricerca costante di oggetti di lusso pensando che ciò le farà sentire importanti e di successo.

Il paradosso di Veblen e i beni posizionali: il caso Hermès

BAGLIO, CHRISTELLE
2023/2024

Abstract

In questa tesi, approfondiremo il paradosso di Veblen e il modo in cui si relaziona alla moda oggi, esaminando i fattori economici, sociali e psicologici. Esaminando attentamente le tattiche di marketing e le tendenze attuali, cercheremo di capire perché le persone acquistano determinati vestiti e come ciò influisce sul loro comportamento di consumatori. Questo paradosso si riflette in maniera evidente nel mondo della moda, dove le maison di alta moda vendono capi di abbigliamento e accessori a prezzi esorbitanti, non tanto per la loro qualità o funzionalità, ma per il prestigio e lo status che conferiscono a chi li indossa. Ciò crea un circolo vizioso in cui le persone sono spinte a consumare in modo eccessivo e poco razionale, alla ricerca costante di oggetti di lusso pensando che ciò le farà sentire importanti e di successo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159157