Almost all of us have heard of or tasted the world-famous energy drink Red Bull at least once, but how many actually know its history? How did it become the most iconic and consumed energy drink ever, starting from an energy drink marketed in Thailand in the early 1980s? We will analyze the ideas and strategies that led the entrepreneur Dietrich Mateschitz to create, in collaboration with Chaleo Yoovidhya, the Red Bull company. We will look more closely at the marketing campaigns, the choice of logo, the large sponsorships especially at a sporting level and the large acquisitions that have led to diversification in many sectors of sport.

Quasi tutti noi avremmo sentito parlare o avremmo assaggiato almeno una volta la famosissima bevanda energetica Red Bull, ma quanti effettivamente conoscono la sua storia? Come ha fatto a diventare la più iconica e consumata bevanda energetica di sempre, partendo da un energy drink commercializzato in Thailandia agli inizi degli anni 80? Analizzeremo le idee e le strategie che hanno portato l’imprenditore Dietrich Mateschitz a creare, in collaborazione con Chaleo Yoovidhya, l’azienda Red Bull. Vedremo più da vicino le campagne marketing, la scelta del logo, le grandi sponsorizzazioni soprattutto a livello sportivo e le grandi acquisizioni che hanno portato a diversificare in molti settori dello sport.

il marketing che mette le ali: il caso RedBull

STELLATO, GIANLUCA
2022/2023

Abstract

Quasi tutti noi avremmo sentito parlare o avremmo assaggiato almeno una volta la famosissima bevanda energetica Red Bull, ma quanti effettivamente conoscono la sua storia? Come ha fatto a diventare la più iconica e consumata bevanda energetica di sempre, partendo da un energy drink commercializzato in Thailandia agli inizi degli anni 80? Analizzeremo le idee e le strategie che hanno portato l’imprenditore Dietrich Mateschitz a creare, in collaborazione con Chaleo Yoovidhya, l’azienda Red Bull. Vedremo più da vicino le campagne marketing, la scelta del logo, le grandi sponsorizzazioni soprattutto a livello sportivo e le grandi acquisizioni che hanno portato a diversificare in molti settori dello sport.
ITA
Almost all of us have heard of or tasted the world-famous energy drink Red Bull at least once, but how many actually know its history? How did it become the most iconic and consumed energy drink ever, starting from an energy drink marketed in Thailand in the early 1980s? We will analyze the ideas and strategies that led the entrepreneur Dietrich Mateschitz to create, in collaboration with Chaleo Yoovidhya, the Red Bull company. We will look more closely at the marketing campaigns, the choice of logo, the large sponsorships especially at a sporting level and the large acquisitions that have led to diversification in many sectors of sport.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/159067