In questo elaborato si andrà ad analizzare che cos’è l’E-commerce nelle sue varie tipologie e come è riuscito a svilupparsi fino a diventare parte integrante della nostra vita. Negli ultimi anni il settore del mercato online è diventato sempre più popolare, raggiungendo una crescita esponenziale grazie all’utilizzo sempre più costante delle nuove tecnologie (Andrea Lombardo, 2023). I vantaggi che si ottengono da questo nuovo sistema di vendita e acquisto sono numerosi, ma non basta possedere solo una piattaforma online per aver successo: si devono sviluppare delle nuove e precise strategie in base agli obiettivi e al target che si vuole raggiungere. Si devono conoscere i nuovi trend, le nuove abitudini, che cosa il mercato vorrebbe ricevere e come glielo si può far ottenere. Lo sviluppo dell’e-commerce ha poi incontrato, nel corso degli anni, il mondo dei social media arrivando a rendere anch’essi delle piattaforme di compravendita e creando così il fenomeno del social commerce. Il social commerce è un mercato ancora più veloce che consiste nel fare acquisti direttamente dalla piattaforma in cui ci si trova senza dover aprire il sito online del prodotto e/o servizio individuato. Questo nuovo mercato è destinato a raggiungere una dimensione da miliardi di dollari entro pochi anni e solo con il giusto comando e le corrette strategie si avranno più possibilità di mantenere un rendimento positivo nel medio-lungo periodo (Efraim Turban et al., 2016). Nella seconda parte di questo studio si andrà ad analizzare come queste strategie vengono sviluppate e quali sono i pilastri da seguire se si vuole essere competitivi nel mercato online. Verranno esposte le strategie SEO e la loro importanza nel mondo del mercato online, come vanno studiate e create ad hoc in base al servizio che si vuole vendere e a chi si vuole raggiungere; accanto a loro verranno analizzate inoltre le Digital Marketing Strategies portando l’attenzione sui Trend che hanno caratterizzato il 2023 a livello globale e che sono stati e sono tuttora essenziali per la riuscita di campagne di social commerce decisive. Infine, nella terza e ultima parte, verrà analizzato un caso studio prendendo come oggetto di analisi il social media “Instagram”, piattaforma di scambio di foto e video nata nell’autunno del 2010 e che in meno di un anno ha raggiunto 10 milioni di utenti (Joanne Mattern, 2020); si studieranno in particolare come vengono portate avanti dai profili di @spotyfyitaly e @mulinobianco le rispettive campagne social. Si arriverà a notare come, anche essendo due tipologie di comunicazione diverse, in quanto si occupano di due settori molto distanti fra loro, possono avere dei punti in comune o anche elementi che per in un caso potrebbero andare bene e nell’altro no. La buona riuscita di una strategia di social commerce dipende quindi dallo sviluppo e dall’impegno messo a priori e non solamente dal post o dalla storia in sè.
Dall’E-Commerce al Social Commerce: analisi delle principali strategie di digital marketing
FOGAGNOLO, BIANCA
2022/2023
Abstract
In questo elaborato si andrà ad analizzare che cos’è l’E-commerce nelle sue varie tipologie e come è riuscito a svilupparsi fino a diventare parte integrante della nostra vita. Negli ultimi anni il settore del mercato online è diventato sempre più popolare, raggiungendo una crescita esponenziale grazie all’utilizzo sempre più costante delle nuove tecnologie (Andrea Lombardo, 2023). I vantaggi che si ottengono da questo nuovo sistema di vendita e acquisto sono numerosi, ma non basta possedere solo una piattaforma online per aver successo: si devono sviluppare delle nuove e precise strategie in base agli obiettivi e al target che si vuole raggiungere. Si devono conoscere i nuovi trend, le nuove abitudini, che cosa il mercato vorrebbe ricevere e come glielo si può far ottenere. Lo sviluppo dell’e-commerce ha poi incontrato, nel corso degli anni, il mondo dei social media arrivando a rendere anch’essi delle piattaforme di compravendita e creando così il fenomeno del social commerce. Il social commerce è un mercato ancora più veloce che consiste nel fare acquisti direttamente dalla piattaforma in cui ci si trova senza dover aprire il sito online del prodotto e/o servizio individuato. Questo nuovo mercato è destinato a raggiungere una dimensione da miliardi di dollari entro pochi anni e solo con il giusto comando e le corrette strategie si avranno più possibilità di mantenere un rendimento positivo nel medio-lungo periodo (Efraim Turban et al., 2016). Nella seconda parte di questo studio si andrà ad analizzare come queste strategie vengono sviluppate e quali sono i pilastri da seguire se si vuole essere competitivi nel mercato online. Verranno esposte le strategie SEO e la loro importanza nel mondo del mercato online, come vanno studiate e create ad hoc in base al servizio che si vuole vendere e a chi si vuole raggiungere; accanto a loro verranno analizzate inoltre le Digital Marketing Strategies portando l’attenzione sui Trend che hanno caratterizzato il 2023 a livello globale e che sono stati e sono tuttora essenziali per la riuscita di campagne di social commerce decisive. Infine, nella terza e ultima parte, verrà analizzato un caso studio prendendo come oggetto di analisi il social media “Instagram”, piattaforma di scambio di foto e video nata nell’autunno del 2010 e che in meno di un anno ha raggiunto 10 milioni di utenti (Joanne Mattern, 2020); si studieranno in particolare come vengono portate avanti dai profili di @spotyfyitaly e @mulinobianco le rispettive campagne social. Si arriverà a notare come, anche essendo due tipologie di comunicazione diverse, in quanto si occupano di due settori molto distanti fra loro, possono avere dei punti in comune o anche elementi che per in un caso potrebbero andare bene e nell’altro no. La buona riuscita di una strategia di social commerce dipende quindi dallo sviluppo e dall’impegno messo a priori e non solamente dal post o dalla storia in sè.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/159035