The advent of Social Media is an extremely recent phenomenon when considering the relationships established by human societies with previous media such as the wheel, printing press, cinema, radio, and television. Social Media emerged thanks to the widespread use of the internet and expanded at astonishing exponential rates with the advent of smartphones. Within a few years, the "New Media" became integrated into almost all human societies, altering their dynamics, logics, and functions; inevitably influencing the individuals that comprise society itself. What are these influences and how do they occur? And what has been the role of the "newborn" Artificial Intelligences in these phenomena of influence and conditioning? Through the analysis of AI algorithms, which are fundamental to the functioning of Social Media, supported by a study on the "natural" dynamics of media (social and otherwise) integration within human societies and cultures, this thesis aims to answer these questions, clarifying the condition of the generations born and raised within this new media, social, and perceptual environment.

L'avvento dei Social Media è un fenomeno estremamente recente se si considerano i rapporti instaurati dalle società umane con media precedenti quali la ruota, la stampa, il cinema, la radio e la televisione. I Social nascono grazie allo spopolamento di internet e si espandono a velocità esponenziali sorprendenti mediante la comparsa degli smartphone. Nell'arco di pochi anni i “New Media” si integrano all'interno della quasi totalità delle società umane, modificandone dinamiche, logiche e funzioni; condizionando inevitabilmente gli individui che compongono la società stessa. Quali sono e come avvengono tali condizionamenti? E quale è stato il ruolo delle “neonate” Intelligenze Artificiali in tali fenomeni di influenza e condizionamento? Attraverso l'analisi degli algoritmi di IA, alla base del funzionamento dei Social Media, coadiuvata da uno studio sulle dinamiche “naturali” di inserimento dei Media (social e non solo) all'interno delle società e delle culture umane; questa tesi punta a rispondere a tali quesiti, chiarendo la condizione delle generazioni nate e cresciute all'interno di questo nuovo ambiente mediale, sociale e percettivo.

Come i Social Media, attraverso gli algoritmi di Intelligenza Artificiale ad essi sottesi, influenzano e condizionano le nuove generazioni.

ARCAIS, DAVIDE CESARE
2023/2024

Abstract

L'avvento dei Social Media è un fenomeno estremamente recente se si considerano i rapporti instaurati dalle società umane con media precedenti quali la ruota, la stampa, il cinema, la radio e la televisione. I Social nascono grazie allo spopolamento di internet e si espandono a velocità esponenziali sorprendenti mediante la comparsa degli smartphone. Nell'arco di pochi anni i “New Media” si integrano all'interno della quasi totalità delle società umane, modificandone dinamiche, logiche e funzioni; condizionando inevitabilmente gli individui che compongono la società stessa. Quali sono e come avvengono tali condizionamenti? E quale è stato il ruolo delle “neonate” Intelligenze Artificiali in tali fenomeni di influenza e condizionamento? Attraverso l'analisi degli algoritmi di IA, alla base del funzionamento dei Social Media, coadiuvata da uno studio sulle dinamiche “naturali” di inserimento dei Media (social e non solo) all'interno delle società e delle culture umane; questa tesi punta a rispondere a tali quesiti, chiarendo la condizione delle generazioni nate e cresciute all'interno di questo nuovo ambiente mediale, sociale e percettivo.
ITA
The advent of Social Media is an extremely recent phenomenon when considering the relationships established by human societies with previous media such as the wheel, printing press, cinema, radio, and television. Social Media emerged thanks to the widespread use of the internet and expanded at astonishing exponential rates with the advent of smartphones. Within a few years, the "New Media" became integrated into almost all human societies, altering their dynamics, logics, and functions; inevitably influencing the individuals that comprise society itself. What are these influences and how do they occur? And what has been the role of the "newborn" Artificial Intelligences in these phenomena of influence and conditioning? Through the analysis of AI algorithms, which are fundamental to the functioning of Social Media, supported by a study on the "natural" dynamics of media (social and otherwise) integration within human societies and cultures, this thesis aims to answer these questions, clarifying the condition of the generations born and raised within this new media, social, and perceptual environment.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
916699_tesidavidearcais.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 903.37 kB
Formato Adobe PDF
903.37 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158929