La tesi si inserisce nell’ambito della User Experience (UX) e User Interface (UI) al fine di progettare un’app mobile in grado di facilitare le connessioni sociali degli studenti universitari. L’applicazione è concepita per supportare ed agevolare gli studenti ad instaurare nuove amicizie e a partecipare ad eventi accademico-lavorativi, di socializzazione e di svago. Nella prima parte della ricerca verranno illustrati i principali concetti teorici, fondamentali per la comprensione dell’elaborato, con particolare attenzione all’usabilità delle applicazioni mobile. La seconda parte, la più ampia e pratica della tesi, si concentrerà sull’effettiva progettazione dell’applicazione. Inizialmente, grazie alla somministrazione di interviste e questionari ad un campione rappresentativo di studenti universitari, verranno identificati bisogni ed esigenze degli utenti, nonché valutata l’utilità percepita dell’applicazione. Successivamente verrà delineato il processo di ideazione e prototipazione dell’app attraverso l’utilizzo di appropriati strumenti e metodologie. L’obiettivo principale della tesi è proporre una soluzione non solo potenzialmente efficace e ben accolta dagli studenti universitari, ma anche in grado di migliorare il benessere sociale e la qualità dell’esperienza universitaria al di fuori delle aule.

UX e UI applicate alla progettazione di un'app per la socialità degli studenti universitari

ZAINA, VALENTINA
2023/2024

Abstract

La tesi si inserisce nell’ambito della User Experience (UX) e User Interface (UI) al fine di progettare un’app mobile in grado di facilitare le connessioni sociali degli studenti universitari. L’applicazione è concepita per supportare ed agevolare gli studenti ad instaurare nuove amicizie e a partecipare ad eventi accademico-lavorativi, di socializzazione e di svago. Nella prima parte della ricerca verranno illustrati i principali concetti teorici, fondamentali per la comprensione dell’elaborato, con particolare attenzione all’usabilità delle applicazioni mobile. La seconda parte, la più ampia e pratica della tesi, si concentrerà sull’effettiva progettazione dell’applicazione. Inizialmente, grazie alla somministrazione di interviste e questionari ad un campione rappresentativo di studenti universitari, verranno identificati bisogni ed esigenze degli utenti, nonché valutata l’utilità percepita dell’applicazione. Successivamente verrà delineato il processo di ideazione e prototipazione dell’app attraverso l’utilizzo di appropriati strumenti e metodologie. L’obiettivo principale della tesi è proporre una soluzione non solo potenzialmente efficace e ben accolta dagli studenti universitari, ma anche in grado di migliorare il benessere sociale e la qualità dell’esperienza universitaria al di fuori delle aule.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158901