This study focuses on analysing the relationship between fast fashion and neuromarketing, exploring the implications of this intersection in contemporary society. Starting from a clear definition of both concepts, it will investigate how neuromarketing influences consumer behaviour and, in particular, how it is used in the fast fashion industry. Through a series of case studies, with a focus on some prominent brands in the fast fashion sector, the marketing strategies adopted and their impact on consumers' purchasing decisions will be analysed. The social, environmental and economic consequences of the dominance of fast fashion in our society will be outlined. A special focus will be devoted to the influence of neuromarketing on consumer attitudes and behaviour, highlighting how it is exploited to shape desires and perceptions that can lead to impulsive and not always conscious consumption. Finally, strategies to promote sustainability and quality as alternatives to fast fashion will be proposed, seeking to trigger a paradigm shift in consumers and corporate policies. This study aims to provide a critical view of the relationship between fast fashion and neuromarketing and to promote more responsible and conscious consumption.
Il presente studio si concentra sull'analisi del rapporto tra fast fashion e neuromarketing, esplorando le implicazioni di questa intersezione nella società contemporanea. Partendo da una definizione chiara di entrambi i concetti, si indagherà il modo in cui il neuromarketing influisce sul comportamento dei consumatori e, in particolare, su come sia utilizzato nell'ambito del fast fashion. Attraverso una serie di casi studio, con particolare attenzione ad alcuni brand di rilievo nel settore del fast fashion, si analizzeranno le strategie di marketing adottate e il loro impatto sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Si delineeranno le conseguenze sociali, ambientali ed economiche del predominio del fast fashion nella nostra società. Un focus particolare sarà dedicato all'influenza del neuromarketing sugli atteggiamenti e comportamenti dei consumatori, evidenziando come sia sfruttato per plasmare desideri e percezioni che possono spingere al consumo impulsivo e non sempre consapevole. Infine, si proporranno strategie volte a promuovere la sostenibilità e la qualità come alternative al fast fashion, cercando di innescare un cambiamento di paradigma nei consumatori e nelle politiche aziendali. Questo studio si propone di fornire una visione critica del rapporto tra fast fashion e neuromarketing e di promuovere un consumo più responsabile e consapevole.
Moda, Mente e Mercato: Un'Analisi Approfondita delle Tecniche di Neuromarketing nell'Industria del Fast Fashion e i Loro Effetti sulla Società.
BAROLO, ALESSIA
2023/2024
Abstract
Il presente studio si concentra sull'analisi del rapporto tra fast fashion e neuromarketing, esplorando le implicazioni di questa intersezione nella società contemporanea. Partendo da una definizione chiara di entrambi i concetti, si indagherà il modo in cui il neuromarketing influisce sul comportamento dei consumatori e, in particolare, su come sia utilizzato nell'ambito del fast fashion. Attraverso una serie di casi studio, con particolare attenzione ad alcuni brand di rilievo nel settore del fast fashion, si analizzeranno le strategie di marketing adottate e il loro impatto sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Si delineeranno le conseguenze sociali, ambientali ed economiche del predominio del fast fashion nella nostra società. Un focus particolare sarà dedicato all'influenza del neuromarketing sugli atteggiamenti e comportamenti dei consumatori, evidenziando come sia sfruttato per plasmare desideri e percezioni che possono spingere al consumo impulsivo e non sempre consapevole. Infine, si proporranno strategie volte a promuovere la sostenibilità e la qualità come alternative al fast fashion, cercando di innescare un cambiamento di paradigma nei consumatori e nelle politiche aziendali. Questo studio si propone di fornire una visione critica del rapporto tra fast fashion e neuromarketing e di promuovere un consumo più responsabile e consapevole.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/158898