L’emergenza climatica è uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi anni a causa dei numerosi cambiamenti ambientali che stanno sempre più mettendo in allerta riguardo al futuro del nostro pianeta. In questo ambito l’economia circolare risulta essere una delle soluzioni più emergenti, pronta a sfidare i tradizionali modelli economici lineari e a reinventare una nuova economia che mira a mantenere il valore dei prodotti, allungandone il ciclo di vita utile tramite il riutilizzo di materiali e risorse e riducendo al minimo i rifiuti. Per integrare questo nuovo modello di business, le imprese manufatturiere costituiscono una parte attiva decisiva, tramite l’introduzione di strategie e modelli circolari, come la riformulazione dei processi interni, relazioni di filiera e il promuovere prodotti sostenibili. La tesi analizza i principi e gli obbiettivi della circular economy e come per le piccole e medie imprese italiane essa rappresenti un’occasione per creare nuovi mercati e opportunità lavorative, ridurre i costi e avere una maggiore indipendenza economica, dando, al tempo stesso, una spinta verso l’innovazione e l’integrazione di nuove tecnologie.
L'economia circolare nella dimensione di impresa
BATTILORO, MARGHERITA
2023/2024
Abstract
L’emergenza climatica è uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi anni a causa dei numerosi cambiamenti ambientali che stanno sempre più mettendo in allerta riguardo al futuro del nostro pianeta. In questo ambito l’economia circolare risulta essere una delle soluzioni più emergenti, pronta a sfidare i tradizionali modelli economici lineari e a reinventare una nuova economia che mira a mantenere il valore dei prodotti, allungandone il ciclo di vita utile tramite il riutilizzo di materiali e risorse e riducendo al minimo i rifiuti. Per integrare questo nuovo modello di business, le imprese manufatturiere costituiscono una parte attiva decisiva, tramite l’introduzione di strategie e modelli circolari, come la riformulazione dei processi interni, relazioni di filiera e il promuovere prodotti sostenibili. La tesi analizza i principi e gli obbiettivi della circular economy e come per le piccole e medie imprese italiane essa rappresenti un’occasione per creare nuovi mercati e opportunità lavorative, ridurre i costi e avere una maggiore indipendenza economica, dando, al tempo stesso, una spinta verso l’innovazione e l’integrazione di nuove tecnologie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
985170_tesitriennalemargheritabattiloro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
453.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
453.88 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/158890