L’emergenza climatica è uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi anni a causa dei numerosi cambiamenti ambientali che stanno sempre più mettendo in allerta riguardo al futuro del nostro pianeta. In questo ambito l’economia circolare risulta essere una delle soluzioni più emergenti, pronta a sfidare i tradizionali modelli economici lineari e a reinventare una nuova economia che mira a mantenere il valore dei prodotti, allungandone il ciclo di vita utile tramite il riutilizzo di materiali e risorse e riducendo al minimo i rifiuti. Per integrare questo nuovo modello di business, le imprese manufatturiere costituiscono una parte attiva decisiva, tramite l’introduzione di strategie e modelli circolari, come la riformulazione dei processi interni, relazioni di filiera e il promuovere prodotti sostenibili. La tesi analizza i principi e gli obbiettivi della circular economy e come per le piccole e medie imprese italiane essa rappresenti un’occasione per creare nuovi mercati e opportunità lavorative, ridurre i costi e avere una maggiore indipendenza economica, dando, al tempo stesso, una spinta verso l’innovazione e l’integrazione di nuove tecnologie.

L'economia circolare nella dimensione di impresa

BATTILORO, MARGHERITA
2023/2024

Abstract

L’emergenza climatica è uno degli argomenti più dibattuti negli ultimi anni a causa dei numerosi cambiamenti ambientali che stanno sempre più mettendo in allerta riguardo al futuro del nostro pianeta. In questo ambito l’economia circolare risulta essere una delle soluzioni più emergenti, pronta a sfidare i tradizionali modelli economici lineari e a reinventare una nuova economia che mira a mantenere il valore dei prodotti, allungandone il ciclo di vita utile tramite il riutilizzo di materiali e risorse e riducendo al minimo i rifiuti. Per integrare questo nuovo modello di business, le imprese manufatturiere costituiscono una parte attiva decisiva, tramite l’introduzione di strategie e modelli circolari, come la riformulazione dei processi interni, relazioni di filiera e il promuovere prodotti sostenibili. La tesi analizza i principi e gli obbiettivi della circular economy e come per le piccole e medie imprese italiane essa rappresenti un’occasione per creare nuovi mercati e opportunità lavorative, ridurre i costi e avere una maggiore indipendenza economica, dando, al tempo stesso, una spinta verso l’innovazione e l’integrazione di nuove tecnologie.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
985170_tesitriennalemargheritabattiloro.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 453.88 kB
Formato Adobe PDF
453.88 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158890