Il presente elaborato ha il proposito di approfondire, tramite una rassegna della letteratura, il tema dell’educazione alla sostenibilità ambientale per mezzo del paesaggio, dagli zero ai sei anni. A tale scopo, si presenta un'analisi del concetto di sviluppo sostenibile in un'ottica multidimensionale, osservando come tale costrutto è andato modificandosi nel corso della storia: specchio di questo cambiamento non sono solamente le politiche, i trattati internazionali e le linee guida nazionali, ma anche l'educazione, i suoi obiettivi e i diversi approcci che la contraddistinguono. Scorgendo nei modelli ecologico, dialogico e di ricerca le caratteristiche più funzionali per educare alla sostenibilità, si prosegue approfondendo il tema del paesaggio e in seguito, nello specifico, quello del paesaggio dell'antropocene: esso si fa strumento per un'educazione alla sostenibilità contraddistinta dall'esperienza diretta, che non si fonda, dunque, sulla trasmissione nozionistica dei contenuti. Si sottolineano, infine, i concetti pedagogici alla base di questo tipo di proposta, per poi riflettere su aspetti più concreti, quali la scelta del paesaggio, il ruolo dell'adulto e una possibile proposta metodologica.
Sostenibilità ambientale: il paesaggio come strumento educativo per l'infanzia.
MARI, LETIZIA BIANCA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato ha il proposito di approfondire, tramite una rassegna della letteratura, il tema dell’educazione alla sostenibilità ambientale per mezzo del paesaggio, dagli zero ai sei anni. A tale scopo, si presenta un'analisi del concetto di sviluppo sostenibile in un'ottica multidimensionale, osservando come tale costrutto è andato modificandosi nel corso della storia: specchio di questo cambiamento non sono solamente le politiche, i trattati internazionali e le linee guida nazionali, ma anche l'educazione, i suoi obiettivi e i diversi approcci che la contraddistinguono. Scorgendo nei modelli ecologico, dialogico e di ricerca le caratteristiche più funzionali per educare alla sostenibilità, si prosegue approfondendo il tema del paesaggio e in seguito, nello specifico, quello del paesaggio dell'antropocene: esso si fa strumento per un'educazione alla sostenibilità contraddistinta dall'esperienza diretta, che non si fonda, dunque, sulla trasmissione nozionistica dei contenuti. Si sottolineano, infine, i concetti pedagogici alla base di questo tipo di proposta, per poi riflettere su aspetti più concreti, quali la scelta del paesaggio, il ruolo dell'adulto e una possibile proposta metodologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
843459A_agenda-2030-obiettivi-sviluppo-sostenibile-completazip.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
365.33 kB
Formato
Unknown
|
365.33 kB | Unknown | |
843459_tesiscienzeeducazionerivistaimpaginata.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/158865