Il seguente lavoro di tesi analizza la relazione esistente tra alcuni libri interattivi e le harlequinades, un particolare genere di libro animato che ha influenzato opere e autori diversi tra loro nel corso dei secoli. L’elaborato comprende un primo capitolo introduttivo in cui vengono descritte le principali tipologie di libri animati, con un’attenzione particolare rivolta alla storia di libri e giochi metamorfici. La tesi presenta poi due capitoli centrali, l’uno dedicato ad un caso italiano, l’altro ad un caso francese. Il primo analizza, infatti, la correlazione tra il meccanismo dell’harlequinade e il libro interattivo L’allegro zio Bertoldo di Mario e Luisa Sturani, evidenziando come questa struttura favorisca non solo il gioco, ma anche la ricezione del messaggio di denuncia storica veicolato dagli autori. Si prosegue poi con una descrizione di Cent mille milliards de poèmes di Raymond Queneau, in cui ci si propone di dare particolare rilevanza alla sua natura di libro animato e alla sua dichiarata ispirazione all’harlequinade di Walter Trier Têtes folles. Il contributo termina con un capitolo dedicato all’esperienza multisensoriale che questa tipologia di libri permette di vivere e alle strategie introdotte per valorizzarla al meglio. In particolare, si fa riferimento alla Realtà Aumentata applicata ai libri animati e alle tecniche di digitalizzazione messe in atto dal Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia per trasmettere al meglio la dimensione dinamica e multisensoriale dei libri interattivi.

Libri interattivi e harlequinades: il caso de L'allegro zio Bertoldo e di Cent mille milliards de poèmes

TARTAGLIA, MARTINA
2022/2023

Abstract

Il seguente lavoro di tesi analizza la relazione esistente tra alcuni libri interattivi e le harlequinades, un particolare genere di libro animato che ha influenzato opere e autori diversi tra loro nel corso dei secoli. L’elaborato comprende un primo capitolo introduttivo in cui vengono descritte le principali tipologie di libri animati, con un’attenzione particolare rivolta alla storia di libri e giochi metamorfici. La tesi presenta poi due capitoli centrali, l’uno dedicato ad un caso italiano, l’altro ad un caso francese. Il primo analizza, infatti, la correlazione tra il meccanismo dell’harlequinade e il libro interattivo L’allegro zio Bertoldo di Mario e Luisa Sturani, evidenziando come questa struttura favorisca non solo il gioco, ma anche la ricezione del messaggio di denuncia storica veicolato dagli autori. Si prosegue poi con una descrizione di Cent mille milliards de poèmes di Raymond Queneau, in cui ci si propone di dare particolare rilevanza alla sua natura di libro animato e alla sua dichiarata ispirazione all’harlequinade di Walter Trier Têtes folles. Il contributo termina con un capitolo dedicato all’esperienza multisensoriale che questa tipologia di libri permette di vivere e alle strategie introdotte per valorizzarla al meglio. In particolare, si fa riferimento alla Realtà Aumentata applicata ai libri animati e alle tecniche di digitalizzazione messe in atto dal Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia per trasmettere al meglio la dimensione dinamica e multisensoriale dei libri interattivi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
946068_tesimartinatartagliapdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158758