La comunicazione è parte della nostra vita quotidiana; ognuno di noi, infatti, comunica continuamente, che sia attraverso il linguaggio corporeo, le nostre scelte oppure il linguaggio verbale. Anche la pubblicità, pur rappresentando una forma particolare di comunicazione, utilizza a sua volta il linguaggio per raggiungere il proprio scopo, ossia quello di persuadere il consumatore a comprare un determinato prodotto. Per questo motivo è importante capire il funzionamento del linguaggio, soprattutto dal punto di vista pragmatico, così da poter poi analizzare il modo in cui esso venga utilizzato nei messaggi pubblicitari. Questa tesi, quindi, inizierà dando un quadro teorico della pragmatica, illustrando cosa la differenzi dalle altre discipline che operano nel campo della linguistica, e le diverse teorie che formano le fondamenta di questa disciplina. Oltre al linguaggio esplicito, molta importanza verrà data in particolare ai concetti di implicito e di contesto, necessari per un’analisi pragmatica efficacie. Successivamente si procederà illustrando il modo in cui i criteri e le regole analizzati nei capitoli precedenti possano essere applicati alla pubblicità e verranno presentati i principali modi di fare pubblicità e di consumatori, come funzionino e su cosa si basino questi modelli, concludendo, infine, con un’analisi di come gli strumenti linguistici illustrati nei capitoli precedenti vengano utilizzati nell'ambito pubblicitario.

La comunicazione pragmatica e la pubblicità: Come il contenuto implicito di un messaggio può influenzare le nostre scelte.

BELLINO, ILARIA
2023/2024

Abstract

La comunicazione è parte della nostra vita quotidiana; ognuno di noi, infatti, comunica continuamente, che sia attraverso il linguaggio corporeo, le nostre scelte oppure il linguaggio verbale. Anche la pubblicità, pur rappresentando una forma particolare di comunicazione, utilizza a sua volta il linguaggio per raggiungere il proprio scopo, ossia quello di persuadere il consumatore a comprare un determinato prodotto. Per questo motivo è importante capire il funzionamento del linguaggio, soprattutto dal punto di vista pragmatico, così da poter poi analizzare il modo in cui esso venga utilizzato nei messaggi pubblicitari. Questa tesi, quindi, inizierà dando un quadro teorico della pragmatica, illustrando cosa la differenzi dalle altre discipline che operano nel campo della linguistica, e le diverse teorie che formano le fondamenta di questa disciplina. Oltre al linguaggio esplicito, molta importanza verrà data in particolare ai concetti di implicito e di contesto, necessari per un’analisi pragmatica efficacie. Successivamente si procederà illustrando il modo in cui i criteri e le regole analizzati nei capitoli precedenti possano essere applicati alla pubblicità e verranno presentati i principali modi di fare pubblicità e di consumatori, come funzionino e su cosa si basino questi modelli, concludendo, infine, con un’analisi di come gli strumenti linguistici illustrati nei capitoli precedenti vengano utilizzati nell'ambito pubblicitario.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
779558_tesibellinoilaria.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 729.56 kB
Formato Adobe PDF
729.56 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158623