Questa tesi si propone di esplorare il concetto di cura educativa, analizzandone le basi teoriche, i valori intrecciati e le implicazioni pratiche, con l’obiettivo di delineare strategie di intervento efficaci per il benessere e la crescita del bambino. Si esamina l’approccio formativo alla cura, mettendo in luce come osservazione, cura ed educazione si rafforzino reciprocamente. Vengono esaminati i vari autori e le prospettive nel dibattito contemporaneo sulla cura educativa, sottolineando l'importanza della professionalità educativa e dei momenti di confronto tra colleghi per costruire relazioni di qualità con bambini e famiglie. Il legame tra cura educativa e sviluppo infantile viene approfondito, esplorando come i gesti di cura nei servizi educativi, al di là della routine quotidiana, abbiano un impatto significativo. Attraverso esempi e riflessioni, si mostra come la cura educativa si manifesti nei momenti significativi della vita di un nido, trasformandosi in un approccio educativo a tutto tondo. La tesi conclude che la cura educativa non solo supporta lo sviluppo dei bambini, ma possiede anche potenzialità trasformative per gli educatori stessi, promuovendo un approccio olistico ed inclusivo. In sintesi, questa tesi evidenzia come la cura educativa sia una componente fondamentale che permea ogni aspetto dell’esperienza educativa, influenzando positivamente le traiettorie di crescita dei bambini e la qualità delle relazioni all’interno dei servizi educativi. Si auspica che i risultati e le questioni emerse possano fungere da catalizzatore per ulteriori ricerche e riflessioni, incoraggiando l’adozione di pratiche di cura sempre più consapevoli e orientate al benessere integrale di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.

L’aver cura come paradigma dell’azione educativa

BERTAGGIA, ALESSIA
2023/2024

Abstract

Questa tesi si propone di esplorare il concetto di cura educativa, analizzandone le basi teoriche, i valori intrecciati e le implicazioni pratiche, con l’obiettivo di delineare strategie di intervento efficaci per il benessere e la crescita del bambino. Si esamina l’approccio formativo alla cura, mettendo in luce come osservazione, cura ed educazione si rafforzino reciprocamente. Vengono esaminati i vari autori e le prospettive nel dibattito contemporaneo sulla cura educativa, sottolineando l'importanza della professionalità educativa e dei momenti di confronto tra colleghi per costruire relazioni di qualità con bambini e famiglie. Il legame tra cura educativa e sviluppo infantile viene approfondito, esplorando come i gesti di cura nei servizi educativi, al di là della routine quotidiana, abbiano un impatto significativo. Attraverso esempi e riflessioni, si mostra come la cura educativa si manifesti nei momenti significativi della vita di un nido, trasformandosi in un approccio educativo a tutto tondo. La tesi conclude che la cura educativa non solo supporta lo sviluppo dei bambini, ma possiede anche potenzialità trasformative per gli educatori stessi, promuovendo un approccio olistico ed inclusivo. In sintesi, questa tesi evidenzia come la cura educativa sia una componente fondamentale che permea ogni aspetto dell’esperienza educativa, influenzando positivamente le traiettorie di crescita dei bambini e la qualità delle relazioni all’interno dei servizi educativi. Si auspica che i risultati e le questioni emerse possano fungere da catalizzatore per ulteriori ricerche e riflessioni, incoraggiando l’adozione di pratiche di cura sempre più consapevoli e orientate al benessere integrale di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1031656_tesialessiabertaggia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 784.62 kB
Formato Adobe PDF
784.62 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158562