La seguente tesi si prefigge l’obbiettivo di stabilire quale modalità di allenamento sia più proficua in un’ottica di guadagno muscolare in soggetti sani di età compresa tra i 18-40 anni di età. Vengono presi in considerazione allenamenti svolti fino a raggiungere il cosiddetto “cedimento muscolare” e al contempo allenamenti che propongono di “conservare” delle ripetizioni e quindi fermarsi prima del cedimento muscolare, tale metodologia viene denominata “allenamento a buffer”. Nel primo capitolo, viene definito il concetto anatomico di ipertrofia con le varie tipologie ed i vari adattamenti Nel secondo capitolo, viene presa in analisi la metodologia legata alla “conservazione” di ripetizioni Nel terzo capitolo, è descritto il tipo di allenamento a cedimento muscolare Nel quarto capitolo prenderemo in esamina le dimostrazioni legate all’aumento dell’ipertrofia utilizzando entrambe le metodologie. Nel quinto ed ultimo capitolo, sono trattate le conclusioni e le dimostrazioni che valorizzano un approccio di allenamento rispetto all’altro.
Il cedimento muscolare e l’allenamento a buffer in un’ottica ipertrofica
SAGLIA, SIMONE
2023/2024
Abstract
La seguente tesi si prefigge l’obbiettivo di stabilire quale modalità di allenamento sia più proficua in un’ottica di guadagno muscolare in soggetti sani di età compresa tra i 18-40 anni di età. Vengono presi in considerazione allenamenti svolti fino a raggiungere il cosiddetto “cedimento muscolare” e al contempo allenamenti che propongono di “conservare” delle ripetizioni e quindi fermarsi prima del cedimento muscolare, tale metodologia viene denominata “allenamento a buffer”. Nel primo capitolo, viene definito il concetto anatomico di ipertrofia con le varie tipologie ed i vari adattamenti Nel secondo capitolo, viene presa in analisi la metodologia legata alla “conservazione” di ripetizioni Nel terzo capitolo, è descritto il tipo di allenamento a cedimento muscolare Nel quarto capitolo prenderemo in esamina le dimostrazioni legate all’aumento dell’ipertrofia utilizzando entrambe le metodologie. Nel quinto ed ultimo capitolo, sono trattate le conclusioni e le dimostrazioni che valorizzano un approccio di allenamento rispetto all’altro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
992288_simone_saglia_992288_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/158544