La tesi ha come obbiettivo quello di analizzare le diverse fasi di sviluppo del Living Theatre, dalla nascita nel 1947 all’abbandono dei teatri nel periodo compreso fra il 1970 ed il 1978. La prima sezione dell’elaborato si articola attorno ai lavori di maggior rilievo del gruppo, tra i quali, Mysteries and Smaller Pieces, Frankenstein, Antigone, Sette Meditazioni sul Sadomasochismo Politico, Sei Atti Pubblici e La Torre del Denaro, ponendo particolare attenzione all’evoluzione e alla messa in pratica delle ideologie anarchico-pacifiste che contraddistinguono la compagnia. La seconda sezione si concentra su Paradise Now, una delle opere più celebri e controverse del Living, l’indagine in un primo momento esamina i fattori sociali, politici ed economici che portano alla luce la necessità di questo lavoro ed in seguito approfondisce le diverse fasi della rappresentazione.
Al rogo nel nome della Rivoluzione: Sguardo sul Living Theatre
ANDREIS, SARA
2022/2023
Abstract
La tesi ha come obbiettivo quello di analizzare le diverse fasi di sviluppo del Living Theatre, dalla nascita nel 1947 all’abbandono dei teatri nel periodo compreso fra il 1970 ed il 1978. La prima sezione dell’elaborato si articola attorno ai lavori di maggior rilievo del gruppo, tra i quali, Mysteries and Smaller Pieces, Frankenstein, Antigone, Sette Meditazioni sul Sadomasochismo Politico, Sei Atti Pubblici e La Torre del Denaro, ponendo particolare attenzione all’evoluzione e alla messa in pratica delle ideologie anarchico-pacifiste che contraddistinguono la compagnia. La seconda sezione si concentra su Paradise Now, una delle opere più celebri e controverse del Living, l’indagine in un primo momento esamina i fattori sociali, politici ed economici che portano alla luce la necessità di questo lavoro ed in seguito approfondisce le diverse fasi della rappresentazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
918859_tesidilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
10.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.88 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/158494