Nella tesi in questione parleremo dell'avvento della tecnologia e di come ha influenzato la nostra vita quotidiana. Il tema centrale sarà l'uso del digitale nell'infanzia, esploreremo l'uso con effetti positivi e negativi, in famiglia e nella didattica. Ci concentreremo sulle dinamiche digitali presenti all'interno dell'ambiente familiare, esaminando come l'uso delle tecnologie influenzi le relazioni familiari e la gestione del tempo libero dei bambini. In parallelo, il quarto capitolo esplorerà il ruolo del digitale negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia, analizzando le politiche educative, le competenze degli educatori e gli strumenti utilizzati nell'ambito della media education. Prenderemo in esame esempi concreti di pratiche didattiche digitali sia all'asilo nido che nella scuola dell'infanzia, evidenziando le opportunità e le sfide che emergono da questa integrazione. Si esplorerà come le tecnologie digitali possano fungere da strumento educativo, potenziando le abilità cognitive e sociali dei bambini. Infine, parleremo degli strumenti specifici utilizzati nella Media Education, con particolare attenzione alla robotica e alle app educative. Attraverso questa analisi, si cercherà di comprendere come tali strumenti possano contribuire all'apprendimento dei bambini e se siano in grado di promuovere uno sviluppo equilibrato.

Digitale e infanzia: analisi dell'uso della tecnologia in famiglia e nell'educazione

ANTONIETTI, JENNIFER
2022/2023

Abstract

Nella tesi in questione parleremo dell'avvento della tecnologia e di come ha influenzato la nostra vita quotidiana. Il tema centrale sarà l'uso del digitale nell'infanzia, esploreremo l'uso con effetti positivi e negativi, in famiglia e nella didattica. Ci concentreremo sulle dinamiche digitali presenti all'interno dell'ambiente familiare, esaminando come l'uso delle tecnologie influenzi le relazioni familiari e la gestione del tempo libero dei bambini. In parallelo, il quarto capitolo esplorerà il ruolo del digitale negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia, analizzando le politiche educative, le competenze degli educatori e gli strumenti utilizzati nell'ambito della media education. Prenderemo in esame esempi concreti di pratiche didattiche digitali sia all'asilo nido che nella scuola dell'infanzia, evidenziando le opportunità e le sfide che emergono da questa integrazione. Si esplorerà come le tecnologie digitali possano fungere da strumento educativo, potenziando le abilità cognitive e sociali dei bambini. Infine, parleremo degli strumenti specifici utilizzati nella Media Education, con particolare attenzione alla robotica e alle app educative. Attraverso questa analisi, si cercherà di comprendere come tali strumenti possano contribuire all'apprendimento dei bambini e se siano in grado di promuovere uno sviluppo equilibrato.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
949307_antoniettijennifer.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158482