Considerando la followership come risorsa importante all'interno dei contesti organizzativi e rispetto agli esiti su cui può esercitare una influenza, l'obiettivo della mia tesi è quello di indagare una catena di mediazioni tra variabili, a partire dalle teorie implicite positive della followership (IFTs) in relazione alla leadership indagata come scambio tra leader e follower (LMX), ai comportamenti di voice ed alla soddisfazione dei follower in relazione al proprio ruolo (SF). Dato il metodo di analisi adottato, la catena di mediazioni è stata divisa in due parti. Il presente studio evidenzia la necessità di implementare un tipo di formazione alla leadership che promuova una cultura positiva della followership all'interno delle organizzazioni. In aggiunta, si riconosce l'importanza cruciale dei comportamenti di voice dei follower all'interno delle moderne organizzazioni, specialmente data l'enfasi sulla flessibilità, l'innovazione e il miglioramento continuo nel flusso di lavoro.

Considering followership as an important resource within the organizations and in relation to the outcomes that might be influenced by followers' behaviours, the goal of the current study is to test a chain of mediations, starting from positive implicit followership theories (IFTs) in relation to leadership as a leader-member exchange (LMX), voice behaviours, and followers' satisfaction with their role as followers (SF). Due to the statistical technique adopted, the chain of mediations was split in two parts. The current study highlights the importance of enforcing a training on leadership that promotes a positive culture on followership within the organizations. Moreover, the study recognizes the crucial need of voice behaviours in contemporary organizations, especially given the emphasis on flexibility, innovation and continuous improvement in the work flow.

Dalla prospettiva del follower: un approfondimento sui comportamenti di voice in relazione alle teorie implicite sulla followership, al leader-member exchange e alla soddisfazione del follower

MIGLIOZZI, ELEONORA
2014/2015

Abstract

Considering followership as an important resource within the organizations and in relation to the outcomes that might be influenced by followers' behaviours, the goal of the current study is to test a chain of mediations, starting from positive implicit followership theories (IFTs) in relation to leadership as a leader-member exchange (LMX), voice behaviours, and followers' satisfaction with their role as followers (SF). Due to the statistical technique adopted, the chain of mediations was split in two parts. The current study highlights the importance of enforcing a training on leadership that promotes a positive culture on followership within the organizations. Moreover, the study recognizes the crucial need of voice behaviours in contemporary organizations, especially given the emphasis on flexibility, innovation and continuous improvement in the work flow.
ENG
Considerando la followership come risorsa importante all'interno dei contesti organizzativi e rispetto agli esiti su cui può esercitare una influenza, l'obiettivo della mia tesi è quello di indagare una catena di mediazioni tra variabili, a partire dalle teorie implicite positive della followership (IFTs) in relazione alla leadership indagata come scambio tra leader e follower (LMX), ai comportamenti di voice ed alla soddisfazione dei follower in relazione al proprio ruolo (SF). Dato il metodo di analisi adottato, la catena di mediazioni è stata divisa in due parti. Il presente studio evidenzia la necessità di implementare un tipo di formazione alla leadership che promuova una cultura positiva della followership all'interno delle organizzazioni. In aggiunta, si riconosce l'importanza cruciale dei comportamenti di voice dei follower all'interno delle moderne organizzazioni, specialmente data l'enfasi sulla flessibilità, l'innovazione e il miglioramento continuo nel flusso di lavoro.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
781904_tesi_eleonoramigliozzi-781904.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 633.99 kB
Formato Adobe PDF
633.99 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158406