The idea behind this experimental thesis is to investigate how different encoding conditions can influence memory and how memory can be improved as much as possible. The investigation presented in this thesis aims to test whether there are differences when remembering a previously seen or imagined action or, again, when seen and imagined at the same time. Studies in the literature have shown how these three encoding conditions can improve memory, but no one has ever compared these conditions to see which is best for memory performance. This thesis will also discuss a possible application aspect, namely the declination of these encoding procedures in the messages and images proposed by advertisements.
L’idea alla base di questa tesi sperimentale è quella di indagare come diverse condizioni di codifica possano influenzare la memoria e come si possa migliorare quest’ultima il più possibile. L’indagine presentata in questa tesi mira a testare se vi siano differenze quando si ricorda un’azione precedentemente vista o immaginata o, ancora, se vista e immaginata allo stesso momento. Studi in letteratura hanno dimostrato come queste tre condizioni di codifica possano migliorare la memoria ma nessuno ha mai confrontato queste condizioni per capire quale sia la migliore al fine di performance mnestica. Nella tesi verrà inoltre discusso un possibile risvolto applicativo, ovvero la declinazione di queste procedure di codifica nei messaggi e nelle immagini proposte dagli annunci pubblicitari.
Memoria e semiotica della pubblicità
AGOSTINI, FRANCESCA
2023/2024
Abstract
L’idea alla base di questa tesi sperimentale è quella di indagare come diverse condizioni di codifica possano influenzare la memoria e come si possa migliorare quest’ultima il più possibile. L’indagine presentata in questa tesi mira a testare se vi siano differenze quando si ricorda un’azione precedentemente vista o immaginata o, ancora, se vista e immaginata allo stesso momento. Studi in letteratura hanno dimostrato come queste tre condizioni di codifica possano migliorare la memoria ma nessuno ha mai confrontato queste condizioni per capire quale sia la migliore al fine di performance mnestica. Nella tesi verrà inoltre discusso un possibile risvolto applicativo, ovvero la declinazione di queste procedure di codifica nei messaggi e nelle immagini proposte dagli annunci pubblicitari.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/158310