The basis of the study proposed in this dissertation is the analysis of the Voltairian narrative and its eponymous protagonists, which we wanted to call "the Candide", referring to the name of the character that refers to the most famous hero of the philosophical tales. Within this analysis we will proceed with the study of the genre of the Voltairian philosophical tale from its origins, with the aim of identifying the constant themes that give unity to Voltairian prose and the peculiarities that characterize and distinguish each count. This genre has developed in a totally unexpected way, however the skill and inspiration of the famous philosopher have therefore led him to create works that are distinguished not only by formal beauty, but also and above all by the originality of the narrative structure, which is characterized by a mélange of philosophy and fairy tale, fiction and reality. Voltairian tales are structured around the dynamics of travel and are characterized by a frenetic and pressing rhythm and a succession of dialogues, adventures, adventures and meetings, which aim to the final formation of the protagonist. The protagonists of the Voltairian prose, whose name is relevant because it confers the title to the work, share a common profile that is a recurring element of Voltairian fiction. They are characterized by innocence, inexperience and the absence of preconceptions and prejudices that are due to their young age and their origin. Therefore, each Voltairian hero is a traveler discovering the world, observing and examining the realities and societies with which he comes into contact through a pure, detached and objective gaze. Voltaire adopts the expedient of the foreign traveler to be able to make the criticism and satire of the society of his time. The protagonists in their wanderings around the globe, are moved by the curiosity to know the world, but often their movements are dictated by reasons of the heart: Love is in fact a constant element that unites all the Voltairian tales and it is a powerful feeling that sometimes can lead even to death. The experience and knowledge of the world is useful for the protagonists to mature a critical and autonomous spirit and a moral life. This final moral is the common thread that binds the Voltairian narrative as it is presented in similar forms in every story. The analysis of Voltairian tales will therefore be carried out through the gaze of the "Candide" and then according to a mainly male perspective, Nevertheless, the profile of the secondary characters who support the protagonists and are essential for the development of the stories, such as: women, sages and elderly figures who contribute to the formation of the heroes.

Alla base dello studio proposto in questa dissertazione vi è l'analisi della narrativa voltairiana e dei suoi protagonisti eponimi, che abbiamo voluto chiamare “i Candide”, facendo riferimento al nome del personaggio che rimanda al più celebre eroe dei contes philosophiques. All’interno di questa analisi si procederà con lo studio del genere del racconto filosofico voltairiano a partire dalle sue origini, con l’obiettivo di individuare le costanti tematiche che conferiscono unità alla prosa voltairiana e le peculiarità che caratterizzano e distinguono ciascun conte. Tale genere si è sviluppato in maniera del tutto inattesa, tuttavia la bravura e l’estro del celebre filosofo lo hanno pertanto condotto a realizzare opere che si distinguono non soltanto per la bellezza formale, bensì anche e soprattutto per l’originalità della struttura narrativa, la quale è caratterizzata da un mélange di filosofia e fiaba, finzione e realtà. I racconti voltairiani sono strutturati intorno alla dinamica del viaggio e sono caratterizzati da un ritmo frenetico e incalzante e da un susseguirsi di dialoghi, avventure, peripezie e incontri, che hanno per obiettivo la formazione finale del protagonista. I protagonisti dei contes voltairiani, il cui nome è rilevante in quanto conferisce il titolo all’opera, condividono tra loro un profilo comune che è un elemento ricorrente della narrativa voltairiana. Essi sono caratterizzati dall’innocenza, l’inesperienza e l’assenza di preconcetti e pregiudizi che sono dovuti alla loro giovane età e alla loro provenienza. Pertanto ciascun eroe voltairiano è un viaggiatore alla scoperta del mondo, che osserva e esamina le realtà e le società con le quali viene in contatto tramite uno sguardo puro, distaccato e oggettivo. Voltaire adotta l’espediente del viaggiatore straniero per poter fare la critica e la satira della società del suo tempo. I Candide nel loro peregrinare intorno al globo, sono mossi dalla curiosità di conoscere il mondo, ma spesso i loro spostamenti sono dettati da ragioni di cuore: l’amore è infatti un elemento costante che accomuna tutti i racconti voltairiani ed è un sentimento potente che talvolta è in grado di condurre addirittura alla morte. L’esperienza e la conoscenza del mondo è utile ai protagonisti per maturare uno spirito critico e autonomo e una morale di vita. Tale morale finale è il fil rouge che lega la narrativa voltairiana in quanto si presenta in forme similari in ogni racconto. L’analisi dei racconti voltairiani sarà pertanto svolta attraverso lo sguardo dei “Candide” e quindi secondo una prospettiva principalmente maschile, ciononostante verrà analizzato anche il profilo dei personaggi secondari che affiancano i protagonisti e che sono essenziali per lo sviluppo dei racconti, quali: le donne, i saggi e le figure anziane che concorrono alla formazione dei Candide.

I Candide di Voltaire

SPRIO, ARIANNA
2023/2024

Abstract

Alla base dello studio proposto in questa dissertazione vi è l'analisi della narrativa voltairiana e dei suoi protagonisti eponimi, che abbiamo voluto chiamare “i Candide”, facendo riferimento al nome del personaggio che rimanda al più celebre eroe dei contes philosophiques. All’interno di questa analisi si procederà con lo studio del genere del racconto filosofico voltairiano a partire dalle sue origini, con l’obiettivo di individuare le costanti tematiche che conferiscono unità alla prosa voltairiana e le peculiarità che caratterizzano e distinguono ciascun conte. Tale genere si è sviluppato in maniera del tutto inattesa, tuttavia la bravura e l’estro del celebre filosofo lo hanno pertanto condotto a realizzare opere che si distinguono non soltanto per la bellezza formale, bensì anche e soprattutto per l’originalità della struttura narrativa, la quale è caratterizzata da un mélange di filosofia e fiaba, finzione e realtà. I racconti voltairiani sono strutturati intorno alla dinamica del viaggio e sono caratterizzati da un ritmo frenetico e incalzante e da un susseguirsi di dialoghi, avventure, peripezie e incontri, che hanno per obiettivo la formazione finale del protagonista. I protagonisti dei contes voltairiani, il cui nome è rilevante in quanto conferisce il titolo all’opera, condividono tra loro un profilo comune che è un elemento ricorrente della narrativa voltairiana. Essi sono caratterizzati dall’innocenza, l’inesperienza e l’assenza di preconcetti e pregiudizi che sono dovuti alla loro giovane età e alla loro provenienza. Pertanto ciascun eroe voltairiano è un viaggiatore alla scoperta del mondo, che osserva e esamina le realtà e le società con le quali viene in contatto tramite uno sguardo puro, distaccato e oggettivo. Voltaire adotta l’espediente del viaggiatore straniero per poter fare la critica e la satira della società del suo tempo. I Candide nel loro peregrinare intorno al globo, sono mossi dalla curiosità di conoscere il mondo, ma spesso i loro spostamenti sono dettati da ragioni di cuore: l’amore è infatti un elemento costante che accomuna tutti i racconti voltairiani ed è un sentimento potente che talvolta è in grado di condurre addirittura alla morte. L’esperienza e la conoscenza del mondo è utile ai protagonisti per maturare uno spirito critico e autonomo e una morale di vita. Tale morale finale è il fil rouge che lega la narrativa voltairiana in quanto si presenta in forme similari in ogni racconto. L’analisi dei racconti voltairiani sarà pertanto svolta attraverso lo sguardo dei “Candide” e quindi secondo una prospettiva principalmente maschile, ciononostante verrà analizzato anche il profilo dei personaggi secondari che affiancano i protagonisti e che sono essenziali per lo sviluppo dei racconti, quali: le donne, i saggi e le figure anziane che concorrono alla formazione dei Candide.
ITA
The basis of the study proposed in this dissertation is the analysis of the Voltairian narrative and its eponymous protagonists, which we wanted to call "the Candide", referring to the name of the character that refers to the most famous hero of the philosophical tales. Within this analysis we will proceed with the study of the genre of the Voltairian philosophical tale from its origins, with the aim of identifying the constant themes that give unity to Voltairian prose and the peculiarities that characterize and distinguish each count. This genre has developed in a totally unexpected way, however the skill and inspiration of the famous philosopher have therefore led him to create works that are distinguished not only by formal beauty, but also and above all by the originality of the narrative structure, which is characterized by a mélange of philosophy and fairy tale, fiction and reality. Voltairian tales are structured around the dynamics of travel and are characterized by a frenetic and pressing rhythm and a succession of dialogues, adventures, adventures and meetings, which aim to the final formation of the protagonist. The protagonists of the Voltairian prose, whose name is relevant because it confers the title to the work, share a common profile that is a recurring element of Voltairian fiction. They are characterized by innocence, inexperience and the absence of preconceptions and prejudices that are due to their young age and their origin. Therefore, each Voltairian hero is a traveler discovering the world, observing and examining the realities and societies with which he comes into contact through a pure, detached and objective gaze. Voltaire adopts the expedient of the foreign traveler to be able to make the criticism and satire of the society of his time. The protagonists in their wanderings around the globe, are moved by the curiosity to know the world, but often their movements are dictated by reasons of the heart: Love is in fact a constant element that unites all the Voltairian tales and it is a powerful feeling that sometimes can lead even to death. The experience and knowledge of the world is useful for the protagonists to mature a critical and autonomous spirit and a moral life. This final moral is the common thread that binds the Voltairian narrative as it is presented in similar forms in every story. The analysis of Voltairian tales will therefore be carried out through the gaze of the "Candide" and then according to a mainly male perspective, Nevertheless, the profile of the secondary characters who support the protagonists and are essential for the development of the stories, such as: women, sages and elderly figures who contribute to the formation of the heroes.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1011426_dissertazionefinaledisprioarianna.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 441.05 kB
Formato Adobe PDF
441.05 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158273